Mi veniva prescritto come terapia creon 10000 unità da prendere ai pasti ed un lassativo

Salve,
da circa un anno ho cominciato con dolori localizzati in zona addominale sinistra (premetto che sono dimagrito dai 140 kg dell'agosto 2011 ai 73 kg attuali), mi sono stati prescritti degli esami (effettuati il 17-09-2012) e gli unici valori alterati erano:
lipasi = 174
amilasi= 170
ho quindi ripetuto gli esami dopo circa un mese con i valori che erano tornati nella norma.
Ho eseguito un eco addome nello stesso mese di settembre sostanzialmente negativo.
In tutto ciò sono comparsi forte stipsi (evacuo circa ogni 4-5 giorni (con molte scariche) regolarmente), steatorrea e senso di ripienezza precoce.
Ho rifatto gli esami degli enzimi pancreatici nell'aprile 2013 con valori nuovamente alterati
Lipasi= 133
Amilasi= 185
Mi sono rivolto ad un gastroenterologo che all'esame obiettivo riscontrava un addome piano e trattabile non dolente alla palpazione profonda.
Mi veniva prescritto come terapia Creon 10000 Unità da prendere ai pasti ed un lassativo (autosospeso poichè mi procurava notevole gonfiore addominale e non mi aiutava nell'evacuazione).
Ho eseguito nel maggio 2013 una Gastroscopia dalla quale risulta una gastropatia cronica ed una esofagite di grado A secondo L.A.
Dalle biopsie effettuate:
-Mucosa duodenale e di intestino tenue con architettura dei villi e rapporto villi/cripte mantenuto; nella norma l'epitelio di superficie; lamina propria con lieve moderato infiltrato prevalentemente mononucleato; cripte regolari; linfociti (CD3+) intraepiteliali nei limiti (inferiori a 25 linfociti per 100 epiteli).
- Mucosa gastrica non alterata e negativa per Helicobacter Pylori.
Attualmente permangono stipsi, senso di ripienezza precoce e steatorrea.
Eseguirò tra poco un'altra ecografia adoominale e ricontrollerò gli enzimi pancreatici.
Mi serve eseguire anche una Colonscopia?

Sicuri di una risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Più che una colonscopia farei accertamenti mirati al pancreas: RMN, TAC, eventuale Ecoendoscopia se indicata dopo l'esecuzione dei primi due accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni se ha piacere.

[#4]
dopo
Utente
Sarà mio piacere informarla.

Dottore, se posso, vorrei porle una domanda.

Lei su cosa sarebbe orientato (se di patologia si tratta)?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo sia indicato escludere una patologia pancreatica considerando l'aumento di lipasi ed amilasi.

[#6]
dopo
Utente
Allora sarà mio piacere farle sapere i risultati dei prossimi accertamenti.

Cordiali Saluti