Steatorrea

gentili dottori vorrei un vostro parere e magari aiuto da circa quasi 2 anni ho cominciato ad avere problemi gastroitestiali cioe feci molli chiare e grasse e cosi avendo avuto molti casi in famiglia di tumore ho cominciato iter per farla breve ho effettuato gastroscopia negativa coloncopia negativa videocapsula negativa rm negativa tac nrgativa elastasi fecale e chimotripsina ok le cose sballate sono calprotectina fecale a 200 e presenza di grassi nelle feci e minimo abbassamento dell emocromo per il resto esami del fegato ecc tutto ok nonn so piu che fare ioltre soffro di flatulenze eccessive di odore molto marcio i dottori a cui mi sono rivolto mi hanno detto uno che dipende dal pancreas perche le feci contengono grassi uno dall intestino poi leggendo su internet cosa che ritengo sbagliata si legge di gravi malattie correlate alle feci chiare tipo problemi al fegato pancreas ecc,io purtroppo ho perso il papa per tumore al pancreas e quindi ho molta paura la cosa sta condizionado molto la mia vita non so davvero piu aq chi rivolgermi spero i un vostro importante consiglio e vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso lavoro
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ipotesi piu probabile è che lei soffra di IBS ovvero una sindrome delcolon irritabile. Non vedo altra possibilità attualmente. Credo che l'ansia e la preoccupazione di avere patologie tumorali abbia un ruolo molti importante nel peggiorare il problema. Consiglierei pertanto una visita gastroenterologica per una terapia adeguata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta e stato molto gentile ma per la calcprotectina alta e i grassi nelle feci devo monitorare con coloncopia annuale ed ecografia add.sup mi e stato detto che la calprotectina e elevata nel cronh che mi hanno escluso con esame istologico e per il pancreas e fegato posso stare sereno perche a volte mi domando non e che questi sintomi anticipano quelle terribili malattie a cui io purtroppo ho perso un mio caro?grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La calprotectina nel suo caso deve essere considerata alla luce della clinica un falso positivo poiché il suo aumento deve essere considerato non come un dato di valore assoluto ma nel contesto di un quadro generale.