Esito tac con mdc

Buongiorno avrei bisogno di un vostro parere circa l'esito della TAC con mdc eseguita da mio suocero a seguito della stadiazione della malattia professionale asbestosi. L'ospedale che ci segue essendo piccolo e di provincia non ha esperienza in merito e le risposte sono state un pò evasive ...ciò che ci preme avere è un vostro parere circa la parte relativa al pancreas..la domanda specifica è: occorre per nostra tranquillità portare in visione il Cd ad un centro specialistico o possiamo restare sereni circa la benignità del rilievo? ecco l'esito..

TC ADDOME SUP. SENZA E CON MDC
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto in bolo (iopromide 370) con acquisizioni in fase arteriosa e venosa.
Ispessimenti pleurici della pleura parietale posteriore e diaframmatica con grossolane calcificazioni bilateralmente.
Non alterazioni tomodensitometriche di fegato, pancreas, milza, reni (cisti bilaterali la maggiore a destra) e surreni.
Formazione di aspetto nodulare di 22 mm adiacente al margine posteriore della coda del pancreas,che in considerazione del simile contrast enhancement con la milza,è da riferirsi a piccola milza accessoria.
Non linfoadenomegalie delle stazioni addominali esaminate.

Grazie e buon lavoro a tutti....Roberto.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto scritto da l radiologo si tratta di un reperto occasionale privo di significato clinico.Una piccola milza.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara e abbia pazienza se abuso della sua disponibilità...quindi riterebbe (chiaro con tutti i limiti di un consulto online) che possiamo "dimenticarci" di questo rilievo anatomico in assenza di sintomi particolari e quindi non procedere con ulteriore consulto in centro specializzato o rivalutare tramite altra TAC con mdc tra quanlche mese l'eventuale evoluzione?

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il radiologo non suggerisce ulteriori accertamenti non farei altro.Prego.