Sono 3 notti consecutive che mi sveglio dopo circa 2-3 ore dall'essermi coricata in preda ad

Salve, scrivo in merito ad un problema che ho da tempo ormai, ma che nell'ultimo periodo risulta essere più presente. Sono 3 notti consecutive che mi sveglio dopo circa 2-3 ore dall'essermi coricata in preda ad attacchi di tachicardia, che mi provocano tremori e sudorazione talvolta anche intensa. Raggiunge circa 130/140 battiti al minuto e siccome avviene tutto di notte a volte sembra che sia molto più forte.

3 anni fa, appena il problema si è presentato, ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo. Mi sono sottoposta a ecografia total body e ho fatto anche dei controlli al cuore (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma), il medico mi ha detto che il mio cuore è sano e che poteva dipendere da ansia, da reflusso o dalla tiroide. Ho fatto le analisi per la tiroide e non risultava nulla fuori posto.
Ho dunque fatto un trattamento col pantoprazolo e il problema sembrava essersi attenuato, anche se poi si è ripresentato.
La causa quindi potrebbe essere il reflusso, ma è possibile che provochi questa tachicardia così forte ? Potrei avere anche un'ernia iatale secondo voi?
Includo il fatto che mi premuro di cenare sempre almeno 3 ore prima di coricarmi, anche se appena prima di dormire prendo sempre una tazza di camomilla.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Serie be' opportuno se la sensazione si cardiopalmo dovesse continuare ,fare un Holter della 24 ore per valutare la situazione ed eventualmente assumere una terapia adeguata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quindi il reflusso potrebbe non entrarci nulla ?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere la causa dell'innesco del sintomo! Ma anche no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte tempestive... Io non sono un medico ma il fatto che appena faccio un "ruttino" i battiti iniziano a tornare regolari, mi lascia pensare che la tachicardia sia legata allo stomaco.