Esofagite erosiva

Gentile dottore,
sono una donna di 35 anni. Da un anno e mezzo soffrivo di una esofagite da reflusso lieve (diagnosticata con gastroscopia) per cui assumevo a cicli pantorc 40mg una volta al gg e riuscivo abbastanza a gestire il reflusso gastroesofageo. Due settimane fa,a seguito di forti dolori e bruciori dalla bocca dello stomaco alla gola ho effettuato una nuova gastroscopia che ha evidenziato quanto segue:
incontinenza cardiale con esofagite erosiva di grado C sec. LA.
Questa la terapia che mi è stata data: ESOPRAL 40mg 1 cp. mezz'ora prima di colazione e cena per 1 mese, poi solo al mattino per altri due mesi;
PERIDON 10mg 1 cp. 15 minuti prima dei tre pasti per due mesi.
Sono preoccupata, non mi spiego come l'esofagite possa essere peggiorata nonostante i farmaci assunti secondo le indicazioni dello specialista e tanta attenzione all'alimentazione (evito tutti i cibi che mi provocano i sintomi).
Concorda con la terapia assegnatami?Regredisce un'esofagite di questo grado?
Sono solo otto gg che assumo il Peridon e ho avuto episodi di mal di pancia e diarrea, oltre alla sensazione di seno gonfio.
Il gastroenterologo mi ha suggerito di sospendere qualora fossero subentrati sintomi quali irregolarità del ciclo, galattorrea o turgore mammario.
Devo già sospendere la terapia col Peridon o questi sono sintomi iniziali che tenderanno a sparire?
Io e mio marito stavamo cercando una gravidanza, il gastroenterolo mi ha consigliato di terminare prima la terapia e poi riprendere i tentativi onde evitare problemi.
Concorda con la sua opinione?
La prego di rispondermi, anticipatamente ringrazio.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La terapia per la MRGE è indicata. In ogni caso in questa sede non è possibile ovviamente mettere in discussione o dare diversi pareri terapeutici .

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia