Helicobacter: effetti collaterali della terapia

Buonasera, sono all'ultimo giorno di terapia contro l'helicobacter pylori. Ho preso per 7 giorni amoxicillina+lansoprazolo e per altri 7 lansoprazolo+metronidazolo+ claritromicina. Ho avuto qualche effetto collaterale (nausea, stanchezza, bruciore alla minzione), ma da ieri ho continui brividi che mi tormentano e visto che non si placano nè vestendomi di più, nè bevendo tisane calde nè facendo un po' di movimento, mi sto anche preoccupando. Non ho febbre o mal di gola o malessere che possa farmi pensare ad un inizio di influenza o simili. Posso considerare i brividi come un effetto di tutti i farmaci che ho preso e, visto che ormai sono alla fine,sperare che finiscano in fretta? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo una terapia antiobiotica massiccia le consiglio di utilizzare dei fermenti lattici.
I brividi da lei lamentati, invece, non sono sintomi comuni dopo terapia eradicante, pertanto sarebbe utile farsi visitare dal suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho già iniziato a prendere i fermenti. Oggi i brividi sono molto diminuiti in intensità e frequenza. Io ho pensato che dipendessero dalla cura perchè nei giorni scorsi ho avuto anche delle vampate e ora ho i brufoli (a 36 anni!!) come se mi si fossero un po' sbalestrati gli ormoni. Mia mamma scherzando dice che sembro in menopausa. Comunque grazie, se dovessero persistere i sintomi o aggravarsi invece che diminuire domani sentirò il mio medico.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni