Gastrite ernia iatale refusso

buongiorno dottori, volevo chiedere un consulto riguardo al mio stomaco, sono 6 mesi che ho sempre bruciore quasi fisso di stomaco fastidio, e a volte mi succede che qualsiasi cosa che mangio e bevo anche l acqua mi vinene subito questo bruciore appena finito di bere o mangiare anche cose semplici non acide, mi risale fino in cima alla gola e mi fa venire anche il broncospasmo essendo un asma allergico, e anche se prendo gaviscon o malox non vuole passare ho fatto anche una cura con axagon da 40 ma sentivo ben poco miglioramneto. premetto che sono un soggetto molto ansioso depresso e l angoscia l ansia la tristezza ed il nervoso mi fa soffrire lo stomaco, anche se cerco di mettermi tranquilla niente fa niente, mi curo con lo zoloft ma ho sempre molta ansia e depressione. ora volevo chiedere essendo che sono 3 anni che ho fatto la gastroscopia ed avevo ernia iatale, reflusso di primo grado, secondo voi sarà peggiorato il quadro? avrò una piccola ulcera o l helicobacter o sarò peggiorato il reflusso o ernia? scusate ma sono molto preoccupata. ne o parlato anche con il mio gastroenterologo ma non riesco a fare più la gastroscopia ci ho provato varie volte ma non la resisto più di 10 secondi avevano visto la parte sopra dell esofago e non c era esofagite da reflusso ma non sono riuscita a resistere di più, non so come fare vorrei avere una vostra opinione al riguardo per potere fare un po più chiarezza e tranquillizzarmi un po grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi descritti richiamano il reflusso gastroesofageo,
lasciando ipotizzare una esofagite da reflusso.
Pertanto occorrerà seguire una opportuna terapia con antisecretivi ed antiacidi, oltre al ferreo rispetto di norme antireflusso.
Sarebbe utile farsi valutare clinicamente dal suo gastroenterologo di fiducia.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta, volevo chiedere ma è possibile che essendo un soggetto ansioso produca troppa acido e neanche le medicine riescono a ridurlo?
comunque sto prendendo del ficus carica ora per lo stomaco che lo comprato in erboristeria perchè l axogon o simili mi davano fastidio ormai ne ho fatto 6 scatole e sentivo mi dava qalche effetto collaterale tipo sonnolenza forte rodimento di stomaco, secondo lei sei mi curassi con la fitoterapia potrei avere buoni risultati ugualmente?
grazie per la sua gentilezza e disponibilità buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia può influenzare negativamente il reflusso.
Non ho dimestichezza con la medicina alternativa e ritengo molto valida la terapia tradizionale.