Postura bimbo 6 mesi

Il mio bimbo compie sei mesi fra pochi giorni, pesa 8100 grammi, è lungo 68,5 cm. Già da diversi giorni, almeno due settimane, sta seduto piuttosto bene, migliorando un po' ogni giorno, oggi posso dire che riesce a stare ben dritto anche per diverso tempo, diciamo 15 o 20 minuti. Ama stare in piedi sostenuto da noi. Dorme abitualmente nel lettino appoggiato al cuscino da allattamento, in modo che la testa, il collo e le spalle siano rialzati (abitudine presa da piccolo per via del reflusso gastroesofageo) oppure sul divano o sul nostro letto, appoggiato allo stesso modo ad un cuscino. Queste posizioni sono corrette? Sono molto attenta alla salute della schiena ed alla postura in genere, vorrei assicurarmi di curare il mio bimbo nel miglior modo possibile. E' già il momento di effettuare visite o prendere accorgimenti particolari per favorire un corretto sviluppo della colonna vertebrale e dei piedi?
Preciso inoltre che io soffro di scoliosi congenita ereditaria, sebbene di non grave entità, e mio marito di scoliosi dovuta ad una gamba leggermente più lunga dell'altra.
Ringrazio

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
non deve fare nient'altro a questa età.
forse l'unico consiglio è di abituarla a tornare a dormire in posizione distesa.
In futuro di farla carponare.
per la colonna non si puo' vedere niente fin quando non si alzera' in posizione eretta.
cordiali saluti
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)