Un gastroprotettore

Salve,
da qualche tempo, ho iniziato ad accusare un dolore alla bocca dello stomaco. Mi sono recato dal mio medico curante che mi ha prescritto un gastroprotettore. Per un po' di tempo il problema sembrava risolto. Passata qualche settimana dall'interruzione della cura, il problema si è ripresentato. Al quel punto il medico mi ha prescritto una gastroscopia, ma l'esito è stato quello di una leggera gastrite. Il medico curante mi ha prescritto, praticamente a vita, lo stesso gastroprotettore che avevo già preso ma ultimamente, nonostante ne faccia ancora uso, il dolore mi compare comunque. Vorrei sapere se è possibile che si tratti di un problema psicosomatico e, in ogni caso, cosa mi consiglia di fare per risolverlo definitivamente.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È assai probabile che si possa trattare di una dispepsia funzionale con marcato disturbo d'ansia associato.
Prima di prendere <<a vita>> un farmaco antisecretivo, non scevro dal provocare anch'esso disturbi digestivi,
le consiglierei una visita gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it