Mezzo prendo alla sera 20 mg di citalopram

Buongiorno,da circa 1 mese e mezzo prendo alla sera 20 mg di citalopram(non soffro di depressione, mi è stato prescritto per sentire meno i sintomi) per un'importante forma di dispepsia funzionale e colon irritabile ma al momento non ho trovato nessun miglioramento.Il mio gastroenterologo mi ha detto che questo tipo di farmaco bisogna provarlo per almeno 3 mesi per vedere se da benefici per i problemi gastrici o se è il caso di sospenderlo.è vera questa cosa?
perchè in passato ho preso il Remeron da 30 mg(poi sospeso per effetti collaterali) e dopo 15 giorni stavo meglio,però mi è stato detto che la mirtazapina è più forte del citalopram e quindi fa effetto prima.
Ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento prescritto risulta essere un trattamento antidepressivo per il quale deve essere presente una indicazione prescrittiva.

E' probabile che il suo venga considerato un sintomo somatico, per tale motivo dovrebbe rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho capito,però desidererei sapere se,dato che lo prendo da due mesi a 20 mg,e non ho riscontrato nessun beneficio,se c'è ancora possibilità che faccia effetto nel prossimo mese o se secondo lei è inutile continuare visto lo scarso beneficio.
Ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Andrebbe considerato un trattamento differente.