Formicolio diffuso

buonasera,
da circa 9 mesi soffro di sintomi particolarmente fastidiosi; inizialmente si trattava di mal di testa, formicolio alla parte superiore del viso e fastidio agli occhi (tipo congiutivite cronica); ho cominciato da una visita oculistica (che mi ha permesso di curare almeno temporaneamente il fastidio agli occhi), poi sono stato indirizzato da un otorino per verificare una eventuale sinusite; l'otorino mi ha poi indirizzato dal neurologo che mi ha prescritto una risonanza dell'encefalo e mi ha prescritto una terapia composta da laroxyl (5 gtt) + EN (10 gtt); poi un ulteriore peggioramento degli occhi mi ha fatto propendere per una nuova visita oculistica; ho nuovamente curato l'aspetto relativo alla congiutivite tralascindo gli altri sintomi; nel frattempo ho fatto la risononza che non ha svelato nulla di fuori norma. Tuttavia col passare del tempo i sintomi sono peggiorati; inizialmente ho cominciato a sentire il formicolio estendersi agli arti superiori ed inferiori, poi ho cominciato ad avere dei crampi e rigidita' muscolare; ho comincitao ad avere un sonno tormentato con parecchi risvegli, a sentire vertigini e un malessere diffuso a muscoli ed articolazioni fino a decidere di spospendere le attivita' sportive (corsa, nuoto). Il mio dottore mi ha consigliato di utilizzare la cura ricevuta dal neurologo ma di prendere solo il laroxyl nel primo periodo. da 10 giorni prendo 5 gtt di laroxyl; i sintomi sono diminuiti ma non scomparsi; vorrei chiedervi se tale dosaggio potrebbe essere troppo basso a questo punto oppure potrebbe non essere la miglior cura. Grazie dell'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

"l'aspetto relativo alla congiutivite ": ma qualcuno ha diagnosticato una congiuntivite ?

La cura del neurologo per quale diagnosi è stata prescritta ? (si tratta di dosi minime, non è chiaro su quale diagnosi siano mirati). Dopo 10 giorni l'effetto non è definitivo, nel senso che il laroxyl per funzionare nella sua maniera caratteristica su alcune diagnosi (disturbi d'ansia, depressione) ci mette alcune settimane, mentre l'en è un farmaco rapido, così come lo stesso laroxyl con effetti iniziali che tuttavia poi si esauriscono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. La congiuntivite e' stata diagnosticata dall'oculista su base allergica ma non hanno trovato altre allergie se non a quelle preesistenti alle graminacee e agli acari. Laroxyl era stato prescritto x il mal di testa e la tensione a livello del viso. Tuttavia ora il mal di testa e' molto secondario rispetto agli altri sintomi: formicolio al volto e agli arti, senso di capogiro e sonno molto disturbato(mi addormento ma poi mi svegliò molte volte con mani addormentate oppure viso). Sono un po' scoraggiato. Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Quindi la cura è stata prescritta sulla base dei sintomi, ma non ha ricevuto una diagnosi, ovvero, quei sintomi nel loro insieme hanno un nome oppure per il momento non si sa ?
[#4]
dopo
Utente
Direi che non si sa; da questo deriva il mio sconforto!
[#5]
dopo
Utente
Sulla base di ciò che ho letto la mia auto diagnosi potrebbe essere fibromialgia ma non credo che possa avere alcun fondamento se non perché mi ritrovo nella descrizione dei sintomi. Vorrei capire se lei ritiene che debba continuare la cura con il mio medico oppure farmi visitare da uno psichiatra o neurologo e anche se ritiene che i miei sintomi possano essere associati ad una patologia definita o richiedono ulteriori accertamenti. La mia vita comincia ad essere impattata da questa situazione. Grazie ancora e saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

L'autodiagnosi non è interessante. Se le è stato detto o spiegato che questi sintomi possono essere di pertinenza psichiatrica, o "somatizzazioni" etc forse è il caso che si rivolga ad uno psichiatra.