Il mio medico ha corretto la cura, ma non ha sortito alcun effetto

Sono un ragazzo di 22 anni cui da un mese è stata diagnosticato un disturbo bipolare da curare con litio. Il problema è questo, che dall'agosto 2012, quando è cominciata la fase maniacale, fino a oggi, fase depressiva-il mese di dicembre ha fatto da spartiacque-, i sintomi combaciano perfettamente, ma i miei problemi di salute vanno molto più indietro nel tempo, fino a quando avevo 17 anni, e non so il DB fino a quanto c'entri.
Da premettere che a 16 anni caddi in depressione, e a 17 ripresi un ottimo tono dell'umore, con ottimo rendimento scolastico, sempre verso i 17 cominciai a divenire più opaco, il rendimento calò mostruosamente a causa di dolori alla testa, ebbi variazioni nel ciclo dormiveglia(insonnia), e da allora sulla mia mente si formò una cappa, come si fosse chiusa in se stessa. Non ero più recettivo e condussi questo stile di vita vegetativo fino al 2010, quando con una cura di antidepressivi-laroxyl- e stabilizzanti dell'umore-Depakin,Zyprexa-
finalmente condussi una vita normale, iscrivendomi all'università-. La cura fece effetto fino al marzo 2012, quando il mio pensiero ha cominciato a rallentare.
Poi il mese di aprile ho cominciato ad avere vortici di pensiero, dolori alla testa, ipersonnia e impossibilità di studiare. Il mio medico ha corretto la cura, ma non ha sortito alcun effetto. A giugno interruppi i farmaci, e di conseguenza ho dormito 4 ore a notte per tutta l'estate. I sintomi estivi erano: forte dolore alla testa, stato tensivo cronico, astenia. Poi ho fatto una seduta di agopuntura, e poi è cominciata la mania. Diagnosi che mi sono state fatte sono: disturbi della personalità dal medico, e psicosi durante la fase maniacale. Le mie domande sono: 1 Coincidono i disturbi pre-agosto 2012 con il DB? 2 Poiché prevale la depressione, non potrebbe essere una semplice depressione anzichè DB?
3 Come spiegare i dolori alla testa con queste patologie psichiatriche
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Non vi è motivo di porre in dubbio la diagnosi che potrebbe essere corretta.

Il mal di testa può essere valutato indipendentemente da uno specialista per capire se sia connesso al disturbo dell'umore o indipendente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/