Psicosi affettiva

salve dottore,mio fratello ha 36 anni e soffre di psicosi affettiva.Tutto ebbe inizio circa 3 anni fa an una serie di deliri e rifiuto' il posto di lavoro dicendo che nn ce lo voleva nessuno manie di persecuzione ecc..!! le premetto che e' stato 10 anni fuori casa per lavoro ora lo hanno avvicinato alla famiglia per la malattia.Ha un carattere molto chiuso e tendeva sempre all'isolamento.I primi 2 anni ha preso dei farmaci INVEGA ED ENTACT ma nn abbiamo riscontrato nessuna efficacia nn faceva altro che dormire!A questo punto abbiamo deciso di cambiare specialista e ora sembra che i miglioramenti ci sono sta prendendo lo ZYPREXA VELOTAB e ABILIFY.Volevo sapere dottore se si puo uscire da questa malattia e quanto tempo ci vuole?grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il termine psicosi affettiva è associabile ad una serie di disturbi. Non ha ricevuto una diagnosi più precisa?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
per "psicosi affettiva", che non è una categoria diagnostica molto chiara, in genere si intende un disturbo affettivo con sintomi psicotici.
Lei riferisce che suo fratello ha un carattere chiuso e la tendenza all'isolamento; probabilmente c'è anche una componente di personalità, che rende un po' più difficile il recupero.
Il disturbo affettivo di tipo bipolare (sempre che la diagnosi sia quella) ha un andamento cronico con remissioni che possono essere complete e durare anni (in parole povere: se è fortunato può stare bene per anni) oppure avere remissioni parziali e comunque c'è sempre il rischio di ricadute, per cui deve assumere le terapie e sottoporsi a regolari controlli.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve,la diagnosi prescritta e' psicosi affettiva cn disturbi ossessivi associati ansia e depressione.Lui prasticamente e' come se vivesse in un mondo irreale cn le sue percezioni a volte dice cose scombinate.Per dire l'ha presa cn il lavoro perche aveva questa cosa che tutti ce l'avevano cn lui poi era arrivato a un punto che divenne aggressivo cn tutti ma fortunatamente nn arrivo' mai alle mani.Arrivo' al punto di licenziarsi del tutto senza un motivo apparente.Ora cn la nuova cura l'aggressivita' nn ce la piu diciamo che abbiamo visto dei miglioramenti anche se a volte ha sempre da lamentarsi ma solo esclusivamnte sul lavoro.Abbiamo passato 2 anni d'inferno cn i miei genitori era diventato un'altra persona e' stata molto dura e tutt'ora anche se ha fatto dei miglioramenti stiamo sempre cn l'ansia!speriamo che da questa malattia ne uscira' del tutto!grazie mille a voi dottori che per ogni dubbio che abbiamo state sempre li a risponderci!