Bambina di 30 mesi psicosi??

Buongiorno, sono la titolare di un nido. Tra i bimbi ce n'è una per cui sospetto una forma di spicosi-nevrosi...Come posso riconoscerla? sintomi: rifiuto e paura a spruzzi di acqua, tempera, panna, colore su mani-viso-corpo. Continui pruriti un po' ovunque, goccini di pipi' frequenti,muco da non toccare assolutamente, da cambiare nn appena si bagna o si sporca, pianti inconsolabili se tt questo non avviene, paura irrefrenabile a coprirsi con teli -semitrasparenti-rigidità psicomotoria eccessiva, paura ai tuffi in pisicna di palline,incapacità di scelta libera nel gioco, assenza di gioco simbolico ecc...ripetizione della stessa domanda piu' e piu' volte, senza ascolto della risposta...Questi sintomi da diversi mesi...QUali indicatori potrei osservare??Grazie, Maestra Manuela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può chiedere ai genitori di far visitare la bambina da uno specialista senza che lei possa giocare a fare la dottoressa?

Scusi la franchezza ma davvero crede che se le viene indicato come fare una diagnosi (tra l'altro impossibile in un bimbo) lei sarebbe in grado di farla?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore...Mi dispiace per la sua direi proprio...maleducazione, sopratutto in questo "suo" ambito...
Non conosce la situazione, tantomeno i dettagli importanti...
Lungi da me il voler fare la dottoressa e sopratutto il giocare a farlo...Lungi il voler fare diagnosi...
Vedo ne sa poco di osservazione alla scuola dell'infanzia e al nido...
Ma nn era un sito di supporto e di aiuto??? A lei chi lo dice che io e i genitori nn stiamo scrivendo insieme, dato che magari il passo è difficile e si vorrebbe anche solo iniziare da qui?
...Trovo che sia stato proprio indelicato...
Ci dispiace.
Grazie comunque...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perchè non scrivono i genitori allora?

Lei vuole giocare a fare la dottoressa e questo non è il suo compito.

Osservati dei fenomeni deve indirizzare i genitori da uno specialista.

La maleducazione è solo la sua, lei oltretutto è anche supponente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Noi la vediamo proprio all'opposto, ripeto,nn sa nulla di noi, del prima, del dopo, di quanto stiamo facendo e vivendo, ma credo nn le importi e ha ragione...noi abbiamo solo richiesto aiuto e consiglio.. Pensi cio' che vuole...Va bene così, grazie comunque...Buon lavoro