Correlazione tra epilessia e disturbi dell'umore

Egregi dottori, sono una ragazza di 20 anni che in passato ha sofferto per 5 anni di epilessia (dai 7 ai 12 anni) ed è in quello stesso periodo che altri eventi negativi hanno colpito la mia vita: il divorzio dei miei genitori, il bullismo scolastico... è subentrata anche la depressione (o forse ciclotimia, la diagnosi non è ancora certa) che mi è stata diagnosticata per l'appunto solo recentemente a distanza di molti anni assieme ad un disturbo del comportamento alimentare ed una personalità d tipo evitante. In ogni caso la mia domanda è: può esistere un collegamento tra i disturbi dell'umore e l'epilessia? Mi spiego meglio, è possibile che nei soggetti epilettici ci sia un maggior rischio di essere colpiti da tali disturbi o che l'anti-epilettico - stabilizzatore dell'umore (tegretol) abbia creato un qualche tipo di squilibrio chimico tale da causarmi questo disturbo e che continui tutt'ora? O forse semplicemente che uno o entrambi i fattori possano aver influito ad aggravare la situazione in qualche modo? Perdonate le molte domande, sono davvero molto confusa e vorrei finalmente riuscire a fare un po' di chiarezza. Inoltre ho dovuto anche interrompere le sedute psichiatriche a causa di problemi economici e dunque per il momento spero di avere delle delucidazioni da voi esperti. Vi ringrazio tanto anticipatamente...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'epilessia può coesistere con un disturbo di tipo psichiatrico, a volte indipendente a volte correlato ad essa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi sono rimasti solo due dubbi; può il mio disturbo continuare a persistere anche a distanza di quasi 10 anni e con la scomparsa dell'epilessia? Mentre per quanto riguarda il farmaco antiepilettico potrebbe aver scatenato anch'esso il disturbo dell'umore? Forse mi sarei ammalata ugualmente, non lo so... Perdonatemi, sono piuttosto scoraggiata da tutta questa situazione che sembra non risolversi mai e vorrei quantomeno riuscire a capirci qualcosa in più...
La ringrazio immensamente per la celere risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un farmaco antiepilettico non può aver generato un disturo dell'umore.

La persistenza del solo disturbo dell'umore può considerare una non correlazione tra le due patologie.