Stordimento

Salve sono un ragazzo di 21 anni e voglio raccontarvi di un'esperienza che mi ha particolarmente segnato. 3 giorni fa ero insieme ai miei amici e ci è capitato di fumare uno spinello in compagnia, ovviamente a m'è era capitato altre 2-3 volte al massimo, però questa volta è stato diverso; credo di aver avuto un attacco di panico e avevo paura di non tornare più normale dato che dopo 2-3 ore avevo ancora l'effetto della sostanza. I giorni successivi avevo ancora un senso di sbandamento e stordimento e ho paura che la cannabis mi abbia rovinato qualcosa nel cervello. E' possibile una cosa del genere?? io non fumo mai e poi parlo di 3-4 tiri nemmeno di una canna intera. I miei genitori mi dicono che questo senso di sbandamento è dovuto alla paura e all'ansia che ho, dato che penso sempre li!! Ammetto di essere una persona fissata! Sapreste dirmi qualcosa a riguardo??
Ringrazio Anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Una cosa del genere è frequente, almeno tra le persone che vengono a riferirla in ambulatorio. Di solito si tratta di episodi di panico e successiva preoccupazione per il proprio stato mentale motivati dai sintomi sperimentati ma soprattutto dallo stato di apprensione che residua (altrimenti sarebbe normale attendersi effetti mentali strani con le droghe, ma se l'effetto si associa ad uno stato ansioso ovviamente la chiave di lettura cambia per chi li prova).
La cosa inizia 3 giorni fa, quindi se questo è stato il solo episodio del genere potrebbe esaurirsi da solo, è presto per dirlo, se persiste le conviene farsi valutare da un medico, così nel caso segue un trattamento specifico. Come dicevo, la forma più frequente è che la cannabis abbia sollecitato un disturbo che sarebbe venuto fuori ugualmente, ma forse più tardi e in maniera meno brusca.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, comunque io non sono un ragazzo che fa uso di queste sostanze anzi mi sarà capitato 3 volte in tutta la vita a 21 anni e cerco sempre di starne alla larga il più possibile, sono una persona che tiene molto alla salute; faccio sempre attività sportiva regolare, sto molto attento a mangiare sano insomma ci tengo e per questo forse ho avuto questo attacco di panico.
Comunque per quanto riguarda questo senso di stordimento mi era già capitato in passato quando avevo attraversato un periodo di depressione ma non riesco a capire se è lo stesso.
Per quanto riguarda gli effetti della cannabis potrebbe avermi rovinato qualcosa secondo lei? Conosco persone che ne fanno un uso abituale e stanno benissimo mi sembra strano che con 3-4 tiri dopo tantissimo tempo rimanga in questo stato.
Potrebbe trattarsi di un fatto puramente psicologico legato alla paura di rimanere così??
La ringrazio per l'interessamento
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248

"e cerco sempre di starne alla larga il più possibile" Beh, non direi.

Ma non è questo il punto. Chi è predisposto ad avere attacchi di panico può sperimentarli la prima volta dopo l'uso di sostanze, in particolare la cannabis perché è diffusa.

Psicologico significa cerebrale. La "paura di rimanere così" non genera altra paura, è già un prodotto di uno stato cerebrale, che possiamo chiamare "d'allarme".

Comunque, essendo solo 3 giorni, se non ci sono stati già fenomeni simili senza uso di cannabis prima, può verificare se si attenua o persiste, nel quale caso come le dicevo faccia una visita psichiatrica (non per sapere se si è rovinato etc etc, che è una sua paura, per farsi impostare una cura sul tipo di meccanismo che genera il lei questo stato di allarme).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali Saluti.