Depressione ansia

Salve da quasi un mese ho attacchi di panico svogliatezza stanchezza faccio fatico a concentrarmi non mi sento in forma.tutto questo mi è capitato dopo che ho assunto la pillola anticoncezionale belara per i primi 2 mesi e andata abbastanza bene poi ho iniziato ad avere l umore per terra e allora ho cercato di collegare questo stato d animo alla pillola.sono una persona ansiosa ed emotiva già di mio ma nn da stare così.volevo capire come comportarmi cosa dovrei fare grazie saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

per prima cosa sarebbe opportuno consultare il suo ginecologo, per via del fatto che questo anticoncezionale (la pillola) potrebbe dare origine ad uno "scompenso" ormonale, con rispettivi sintomi ansioso-depressivi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Attivo dal 2013 al 2016
Psicologo
Gentile ragazza,
per quanto riguarda la relazione fra l'assunzione della pillola e il malessere che sta vivendo le consiglio di rivolgersi al medico che gliel'ha prescritta che saprà sicuramente tranquillizzarla a riguardo.
Cosa intende per attacchi di panico?
L'attacco di panico ha delle caratteristiche molto precise (di solito raggiunge il suo apice nel giro di dieci minuti, provoca un aumento del battito cardiaco, della sudorazione, si possono provare nausea, vertigini, tremori, tipica è anche la sensazione di morte imminente o di stare per impazzire..).
Le dico questo perchè spesso le persone hanno confusione su cosa sia realmente un attacco di panico.
L'attacco di panico inoltre può essere presente in diversi disturbi dello spettro ansioso, per questo,se le sembra che quello che le ho scritto corrisponda a quello che le sta succedendo, sarebbe importante che lei si rivolgesse ad uno specialista, psichiatra o psicologo, per avere una valutazione del suo caso.
La saluto con affetto
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa i miei non sono dei veri attacchi di panico.ho l umore molto giù come se fossi un robot e ho la testa molto confusa anche se io non volessi sentirmi così c'è una c dizione interna più forte che mi crea ansia malumore tristezza e poi mi è capito qualche volta anche l attacco di panico perché non riesco a capire cosa ho.ne ho parlato con la ginecologa ma lei mi ha detto che non è correlato ma io non ci credo anche perché è tra i sintomi comuni e anche perché stavo benissimo prima di prendere la pillola
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se la sua ginecologa sostiene che il suo stato di malessere è indipendente dal contraccettivo, probabilmente è così.

E' successo qualcosa di importante negli ultimi mesi?
E' la prima volta che assume questo tipo di anticoncezionale?

Ci dica qualcosa in più sulla sua vita affettiva, amicale ecc.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si e la prima volta e per me é stato un po' traumatico assumerà la pillola anche perché sono contraria ai farmaci e sono anche allergica.il 29 giugno mi sposo e sicuramente un po' di ansia c'è ma non da stare così male.convivo da 3 anni da quando mi sono trasferita da Napoli qui a Torino.i miei genitori vivono a Napoli e qui a Torino non ho nessuno solo il mio ragazzo e i miei suoceri con cui ho un bel rapporto.sono celiaca da 7 anni.da un po' a questa parte tutto ciò che mi circonda non mi rende più felice ho paura di tutto sono in confusione ho la testa vuota ho paura di tutto del futuro delle malattie sono ipocondriaca ho già sofferto un po' di depressione 5 anni fa ma sno riuscita a superarla.ma ora è come se non vedessi via d uscita e tutto amplificato.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

per lei potrebbe essere utile una consulenza psicologica, anche per rimettersi in sesto e affrontare con il giusto stato d'animo il suo matrimonio.

Le faccio tanti auguri!

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio x la disponibilità
[#8]
Attivo dal 2013 al 2016
Psicologo
Gentile ragazza,
proprio perché riconosce di essere una persona ansiosa e di aver sofferto di depressione in passato anch'io le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per cercare di fare chiarezza su ciò che le sta succedendo.
Si può rivolgere al Consultorio della sua città dove potrà parlare gratuitamente con un professionista, di solito non serve nemmeno l'impegnativa basta telefonare per prendere appuntamento.
La saluto con affetto e mi aggiorni pure se crede
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottoressa mi rivolgerò li