Sbalzi di umore
Salve a tutti. Ho 18 anni tra luglio e agosto scorso ho fatto un viaggio di volontariato in Brasile con altri 9 ragazzi della mia età e due accompagnatori. Il viaggio è andato benissimo, posso con fermezza dire che è stata una delle esperienze più belle della mia vita emi ha persino regalato l'amore dato che ora sto un ragazzo che faceva parte del gruppo da 5 mesi. Quando sono tornata in Italia ero felicissima, il mio stato d'animo era sempre alle stelle, l'esperienza brasiliana mi ha decisamente completata e riempita di gioia. Il gruppo era fantastico, quasi un'unica essenza. Dopo però aver sperimentato un'unione così forte e sincronizzata, in questo momento dopo molti mesi passati dal mio ritorno, tutto quello che mi circonda mi sembra in un certo senso non equiparabile a quello che ho vissuto. Vorrei rivivere quella serenità e pace che ho vissuto lì, quella sensazione di aver trovato il posto a cui si appartiene davvero, dove tutti ti vedono per quello che sei e non per quello che sembri. Qui in Italia non è così così semplice. Intendiamoci: ho amici e fidanzato come sopra detto, una famiglia che mi ama. Sembrerebbe una situazione ideale, per cui mi si potrebbe dire benissimo: ma di cosa ti lamenti! c'è chi ha davvero seri problemi e i tuoi non si possono certo considerare tali. Ma per me lo sono. Mi sono sempre ritenuta una ragazza dalle idee molto chiare per il suo futuro e così è, però ultimamente sento venire meno quella forza che tutti mi hanno sempre attribuito. Quella forza di facciata forse è sintomo di debolezza? Spesso sfogo a casa la tensione della giornata. A volte (soprattutto prima del ciclo) la mia condizione interiore mi porta a piangere come una fontana e mi sento triste triste. Dopo un bel pianto la situazione un pochino migliora ma io vorrei davvero ritrovare quella spensieratezza che a volte va e a volte viene. Come fare? Devo lavorare su me stessa? Come?
Grazie mille!

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
le è capitato in passato di alternare periodi in cui stava molto bene (euforica o con uno stato umorale molto espanso) a periodi in cui si è sentita molto triste senza comprenderne il motivo?
Sarebbe opportuno fare una consulenza psicologica, per comprendere la causa dei suoi "sbalzi" umorali.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se gli sbalzi umorali sono legati *solo* alla fase mestruale allora è opportuno che parli anche con un ginecologo che saprà darle le adeguate spiegazioni riguardo agli ormoni ed all'umore.
Poi per il resto Lei sembra *vittima* della *saudade brasiliana*, cioè la nostalgia di un posto molto diverso dal nostro ambiente.
ll Brasile ha un certo fascino ed è molto diverso dal nostro ambiente.
A maggior ragione se la differenza percepita (viaggio andato benissimo... esperienza più bella della mia vita) è così forte.
Forse in Brasile si è sentita utile e qui un pò meno. Forse l'esoticità del luogo, o forse semplicemente il fatto che era diverso e che ha sperimentato cose nuove (tra cui anche farcela da sola a 10.000 km da casa). O forse altro, lo sa Lei.
Che dirLe? Tanti italiani si innamorano del Brasile. Ma è anche vero che tanti brasiliani vivono in Italia. Un paio di conoscenti della mia sfera privata sono molto legati al Brasile, sia perchè pensano di andare a vivere là in futuro, sia perchè hanno scelto di vivere con una persona che viene dal Brasile.
Il lavoro su se stessi è finalizzato a conoscere se stessi ed a prendere decisioni. Fortunatamente non è un albero, per cui se non le piace il posto dove vive, si può spostare. O forse può spargere quel pò di Brasile che ha portato con sé nella Sua casa.
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Utente
Carissimo dottore,
intanto grazie mille per la tempestiva risposta. In passato non ci sono stati episodi simili o significativi che io mi ricordi. Può essere lo stress scolastico, oppure la vicinanza del ciclo a provocare tutto ciò?
[#4]
Utente
Carissimo dottore,
grazie anche a Lei della risposta. Saudade saudade, è proprio lei. Credo che seguirò il suo consiglio e tenterò di diffondere un po' di Brasile qua nella mia casa.Parlerò anche con un ginecologo per avere ulteriori informazioni sugli ormoni.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
come sostiene il Collega sarebbe opportuno consultare il ginecologo, si potrebbe trattare di una "sindrome premestruale".
Niente di grave, ma sicuramente un po' "fastidiosa" per alcune donne per le ripercussioni su ansia, irritabilità e umore.