Sbalzi d'umore e paure emotive

All'incirca da due mesi mi capita di avere sbalzi d'umore repentini, insofferenza ed insicurezza emotiva nei confronti di persone che conosco; la cosa in teoria non è razionale (infatti soprattutto dal punto di vista emotivo non mi hanno mai dato motivi effettivi di preoccupazione). ma pur non avendo idea del perchè, la mia mente ha sempre pensieri negativi, in particolar modo penso sempre il peggio di ogni singola situazione. Non ho paura di stare da solo in una stanza o roba simile, le mie paure sono più che altro di tipo emotivo: inoltre quando parlo con persone che non conosco ancora bene sento una profonda insicurezza e non ho idea da cosa sia dovuta.
Un' ultima cosa: ho anche pensieri negativi per il futuro sempre di tipo emotivo (ovvero ho paura di rimanere solo e così via).
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il corteo sintomatologico che lei lamenta dovrebbe essere accuratamente analzzato e soprattutto diagnosticato da uno psicologo, prese singolarmente sembrano paure e basta, ma all' interno della sua storia di vita, affettiva emozionale, ecc.....potrebbero avere altri significati.
Ha sofferto di ansia, di disturbi dell' umore?
Ha un lavoro, una vita sociale affettiva, sessuale?
Ha un buon rapporto cn se stesso, la sua autostima?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Sostanzialmente lei ha colto nel segno; infatti ho avuto disturbi dell'umore e non ho praticamente autostima! Per quanto riguarda il lavoro sono uno studente di farmacia (fortunatamente non mi manca molto) anche se attualmente non ho ancora lavoro.
Dal punto di vista sociale non sono mai stato propriamente "popolare" anzi, tendo piuttosto ad essere timido e questo fin dalle superiori (sfortunatamente non tenevo neanche particolarmente all'abbigliamento e questo certo non aiutava); naturalmente è ormai già da tempo che almeno riguardo il vestiario non ho più problemi, ma tutte le altre insicurezze tendono a rimanere, come se temessi comunque di non meritare di essere accettato.
Inoltre fino ad un anno fa avevo il "frenulo corto" che non mi sono precedentemente fatto rimuovere per motivi di imbarazzo (lo so che è terribilmente stupido) e quindi tendo ancora ad avere un certa ritrosia nei rapporti con il gentil sesso. Questo non vuol dire che non sia in grado di spiccicare parola in presenza di donne o altro per carità, è solo che è come se sentissi di avere una sorta di "freno psicologico" (ovvero ritorna la paura di non meritare l'accettazione altrui).
Ultima cosa: uso preservativi di misura xs e questo non contribuisce certo ad un aumento dell'autostima!
P.S.: La ringrazio per aver risposto alla mia precedente richiesta.