Nervosisimo mamma a tempo pieno
salve sono una mamma di bimba di 2 anni. amabile, giocosa con il suo carattere testardo. a 2 anni sa già cosa vuole! il problema non è lei. anzi i complimenti su di lei abbondano.nulla da rimproverarle. sono io che da quando è nata la sto crescendo praticamente da sola. sono sposata felicemente ma mio marito lavora a 300 km di distanza pertando rientra solo il venerdi sera per ripartire il lunedi all alba. inoltre essendo lui impresario lo aiuto nella contabilità e varie. sono in pratica la sua collaboratrice tutto fare...nonchè mamma e casalinga. questo è il mio disegno. sono spesso stanca perche tra un influenza e l altra mia figlia sta passando mesi non proprio tranquilli e quindi sbotto... sono carica di nervosismo sicuramente per la vita che faccio e per i pensieri di questo lavoro che non si sa dove andrà a finire e per mia figlia che voglio con tutte le mie forze crescere sana in tutti i sensi. non mi piacciono i capricci e sopratutto le mamme che nonfanno nulla per placarli o capirli e allora io sono quella con le regole. forse feree ma ritengo giuste. il problema e che spesso penso di essere troppo rigida. mi innervosisco e perdo la pazienza con lei quando non mi ascolta o quando non fa quello che le dico o sopratutto quando piange per nulla. e allora parte lo "scappellotto" di avvertimento che a volte diventa sculaccione e qualche schiaffo(ovviemente moderato però capita)
non so cosa fare. vorrei tranquillizzarmi perche quando sono tranquilla gioco con lei e tutto va per il meglio. ma dei giorni non reggo.come oggi. pianti disperati perche non c era il cartone animanto preferito...(3 ore cosi)
dopo la sfuriata scoppia in lacrime sapendo di aver fatto una fesseria...e penso..sto sbagliando tutto... ma cosa sto facendo..come faccio... insomma cado in depressione con lacrima...
cosa ne pensa?
grazie se riesce a rispondermi e per avermi "ascoltato"
saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
se già Lei si percepisce rigida è probabile che all'esterno questo fenomeno sia ancor più evidente.
Mi sembra di capire che il problema sia legato al fatto che Lei non se la sente di delegare agli altri casa e educazione della bimba.
Quindi si ritrova a fare tutto da sola, e questo non è certo semplice. Perde il controllo, si arrabbia e poi si sente in colpa.
Cosa pensa del fatto che forse qualcosina potrebbe essere delegato a qualcuno? Le fa paura?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
la perfezione nel ruolo della madre, non esiste, ma esistono strategie per ascoltarsi, ascoltare le esigenze del bambino e non temere la delega.
Il tempo da trascorrere con i figli, oltre che di quantità, deve essere un tempo di qualità, improntato ad accudimento,a scolto, gioco, regole, e tatissimo altro....
Quali sono i suoi spazi personali?
Ha degli hobby, un lavoro?
Il raporto con suo marito è sereno?
L'aiuta nel quotidiano?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
in questo periodo evolutivo-2 anni, I bimbi sono in genere oppositivi,capricciosi comimciano ad affermare la propria individualita´.
Le regole e i no sono necessari ma occorre buon senso e distinguere il quando e il come.
Certamente schiaffi e simili non sono ne' educativi ne' utili,tra l´ altro la bimba potrebbe a sua Volta adottare poi atteggiamenti aggressivi in particolare con i pari.
Sembrerebbe evidente che lei si senta molto sola con un carico pesante da gestire.
Non puo' usufruire di nessun aiuto?
Parla con suoi marito di questi problemi?
Se si in che termini e che risposte riceve?
Come va il vostro rapporto?
Intanto le suggerisco la lettura di un libro agile ma utile per i genitori Cosa sapere su tuoi figlio di due anni Erikson editor
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
salve
grazie per avermi risposto. rispondo un pò a tutti dando maggiori informazioni.
si in fondo ho un po paura a delegare l educazione di mia figlia perchè penso che in fondo lei stia crescendo bene con le regole che ho stabilito..confermate e supportate da mio marito...
e ho timore che venga confusa con un altra educazione. ho visto situazioni in cui i genitori fanno in un modo e i nonni fanno in altro modo..non mi sta bene per la bambina e poi per me che comunque sono la madre che le deve star dietro come mamma.
i mie hobby? non ne ho in questo momento. seguo mia figlia
un lavoro? sembra non esserlo agli occhi degli altri ma gestire l impresa di mio marito con mio marito non è cosa da poco. faccio tutto..dalla contabiltà alla gestione fornitori..faccio cio che serve...tutto.
la mia famiglia sta a 60 km di macchina...quando possono si avvicinano ma per un sabato..(quando c e anche mio marito) ..in settimana possono raramente avvicinarsi visto che mio padre lavora. e poi anche se fosse...sarebbero 2 ore al massimo per poter poi rientrare.
mio marito sa i problemi (non ha mai visto lo sfogo.....a parte una volta quando era piu piccola e piangeva sempre sempre per dolori di coliche...) e li vive anche lui anche se solo per 2 gg la settimana! dal lunedi a venerdi lui non c e. percio nel quotidiano non puo aiutarmi.
la famiglia di mio marito vivono a 20 km...ma sono anziani e "incasinati" se posso dirlo. l educazione che loro stanno dando al nipotino piccolo di casa (del fratello di mio marito) è assurda.... mio cognota con la moglie e bimbo vivono con i miei suoceri e altra mia cognata...tutti educano a loro modo...vi sembra una buona educazione??? non credo va bene i nonni certamente non privo mia figlia della loro compagnia....anche perche ci sta volentieri ,,, ma non ogni giorno(anche perche dovrei essere sempre in macchina per raggiungerli!)
e da quando e nata per un anno della sua vita ho fatto la spola da casa mia a casa dei miei poi indietro e magari a casa dei suoceri.... mi stavo esaurendo e la bambina stava odiando l auto! percio...mi son fermata...a casa...se vogliono vengono..non dico di no.solo che non lofanno....tutti hanno i propri problemi.
il rapporto con mio marito va bene. certo... intimamente va un po a stentoni.sono troppo stanca! forse piu psicologicamente che fisicamente... ma faccio i miei "sforzi" di moglie. ci provo.
spero di essere stata un po piu chiara sulla situazione
grazie ancora se volete aiutarmi
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
il ruolo dei nonni è ben altro da quello genitoriale, sono deputati a dare amore ad oltranza, insegnamenti, coccole, favole, giochi...tantisimo altro, le regole le stabiliscono i genitori
Se stabilisce delle regole chiare, per evitare sconfinamenti, magari potrebbe trarre un supporto utile sia per lei, che per la sua piccola.
[#6]
Utente
salve
ribadisco il fatto che i nonni sono presenti nella vita di mia figlia.cerchiamo di farci giocare quando possiamo . magari non è ogni giorno visto cio che ho scritto però lo si fa. ... non credo sia la questione nonni il problema. l esempio che ho fatto nel nipotino era un caso di caos totale che non voglio assolutamente per mia figlia. una situazione di quotidianeità con i nonni.giorno e notte.
non è il caso nostro.le volte che ci incontriamo mia figlia è serena con loro..ma poi a fine giornata è lei la prima che vuole tornar a casa.
grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dovrebbe investigare le cause del suo disagio, del suo nervosismo e tensione,c he inevitabilmente si ripercuotono sulla bambina, magari mediante un colloquio psicologico
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
"dal lunedi a venerdi lui non c e. percio nel quotidiano non puo aiutarmi."
Questo è un problema: il fatto che Suo marito non ci sia fisicamente implica anche che non le possa dare sostegno emotivo a distanza?
Non è che lui nemmeno sospetta quanto per lei sia difficile?
Non è che per caso, grazie alla Sua rigidità, Lei non riesce nemmeno a "delegare" agli altri il supporto emotivo?
Credo lei debba/voglia trovare una soluzione concreta: tutti questi sforzi per "proteggere" l'educazione di Sua figlia, e alla fine lo stress le fa perdere il controllo, e addio educazione perfetta.
La parola d'ordine d'ora in avanti dovrà essere "compromesso" se non vuole rischiare di perdere altre energie importanti.
baby sitter?
[#9]
Utente
forse. magari dipende dal fatto che faccio tutto io e che quindi posso essere stanca-stressata? o magari perchè non ho un lavoro mio che mi porta fuori casa ma invece ho un lavoro impegnativo da fare a casa?
insomma la parola casa si ripete. forse sono cosi proprio per questo per mia figlia per curare la casa per lavoro sono sempre a casa. forse è questo.
gli spazi di cui si parlava prima, mi mancano. nel senso..avere un lavoro fuori casa è comunque uno spazio mio. si, poi torno a casa e devo comunque fare tutto cio che faccio ma forse sarei piu gratificata. non so come spiegarlo. mio marito me lo ripete che lo aiuto molto nel lavoro...che se non ci fossi si sarebbe impantanato... ma non è mai come ricevere uno stipendio! forse mi son spiegata male. ma mi viene in mente questo.
o per mia figlia son cosi rigida forse perche ho paura di perderne il controllo... se ne sentono tanti di casi in giro.. oppure lo sono perche vedo altri con figli scalmanati che non riesce a seguire(pensano di piu a pulire casa...forse non dovrei dirlo ma è cosi)
forse...tutto questo.
grazie
[#10]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Consiglio: faccia leggere tutta questa conversazione a Suo marito, e discutetene insieme.