A 8 anni fatica a rispettare le regole e succhia le cose

Gentili dottori, ho 2 figli maschi di 8 e 5 anni......il maggiore da tempo ci crea problemi e molti pensieri.....è un bambino molto intelligente, anche a detta delle maestre, pero' ha dei comportamenti con non credo vadano bene per la sua età......è spesso infantile, non rispetta le regole che gli diamo, è spesso stralunato, siede male a tavola e si distrae facilmente, soprattutto a scuola. Per di più ha ripreso a mangiarsi le unghie e a succhiare qualunque cosa gli capiti a tiro......motivi per i quali si ritrova senza amici. Non sappiamo più come prenderlo.....non gli manca nulla.....fa sport, lo portiamo sempre in giro, cerchiamo di seguirlo, di accontentarlo in ciò che possiamo......abbiamo provato a fargli capire che sbaglia con amore, con le punizioni, coi ricatti, ma nulla......mi chiedo se lui sia nato così o se abbiamo sbagliato qualcosa......certo è che è cresciuto in un ambiente non proprio sereno, con problemi tra parenti e purtroppo spesso presente nelle discussioni......da poco e per questa ragione ci siamo trasferiti altrove, sperando che lontani dai problemi sarebbe stato meglio anche lui, ma purtroppo è lo stesso.......vi prego, datemi un consiglio perché sono stanca e non so piu che fare per far si che cambi.......
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ma a parte interventi fai da te, avete pensato a chiedere al pediatra per farvi indirizzare verso adeguati accertamenti... specialmente per chiarire bene cosa intende con la frase "se è nato così". Certo, se fosse nato così non alternerebbe il comportamento, visto che descrive una ripresa.

Potrebbe anche essere che stia facendo semplicemente i capricci o che sia geloso del fratellino? Sa, delle volte i bambini sono gelosi dei fratelli più piccoli e se non possono apertamente manifestare l'emozione, fanno quel che possono per attirare l'attenzione.

I comportamenti del fratello di 5 anni come sono? Come manifesta il disagio dal clima non sereno, al quale anche lui è stato esposto?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, abbiamo anche pensato potesse essere geloso del fratellino, dal momento che ne imita comportamenti, movenze, modo di parlare, però credevamo che la gelosia fosse solo temporanea....il fratellino è molto diverso caratterialmente....ascolta molto di più, è riflessivo e maturo per la sua età. Ciò che ho notato è che quando facciamo le coccole al minore, lui cerca di attirare l'attenzione in ogni modo....dandoci i pizzicotti, saltandoci addosso ecc.....molte volte, quando il piccolo combinava qualcosa a lui, si metteva ad urlare e diceva:" ma non lo punite??? Ah no, gia, che lui è quello più piccolo! Essere il fratello maggiore fa schifo!!"......e questa frase mi ha colpito.....normale che dal maggiore ci si aspetti qualcosa in più, ma lui ha reagito davvero male......forse e' anche colpa nostra, perche' quando ci fa arrabbiare, ci scappa di dirgli che deve crescere, che il fratello e' meglio di lui, che neanche il piccolo di 5 anni ha comportamenti tanto infantili.....purtroppo lui è molto chiuso come bambino, fatica a sfogarsi a parole, raramente bacia e abbraccia.....io spesso ci parlo, gli dico che gli vogliamo bene,che è con lui che ho scoperto cosa significa essere mamma, che sarei felice di vederlo diventare un ometto......ma pare non crederci......spesso io e mio marito ne parliamo e ci chiediamo cosa gli manchi......lo amiamo, lo viziamo, cerchiamo di non fargli mancare niente, ma pare che lui faccia il possibile per farsi voler male da tutti.....
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo alla risposta del Collega.

Ogni bambino è un bambino a sé, non va paragonato o confrontato con il fratello....
uno è riflessivo, l'altro è stralunato, uno ascolta, l'altro no...

Suo figlio ha verbalizzato chiaramente che è orribile essere il fratello maggiore....
evidentemente sente il peso del confronto.

Il succhiare è un comportamento regressivo, che riporta alla fase orale di crescita.

Forse assecondarlo, rassicurarlo, evitare di farlo crescere a tutti i costi, potrebbe essere una strategia ...per lenirgli il dolore e la fatica del crescere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

Lei non sembrerebbe rapportarsi al figlio come persona, ma come ruolo.
Il ruolo che ha di fratello maggiore gli è stato dato dalla sorte, non per meriti particolari: non avete fatto una selezione di curricula ed affidato a lui il ruolo in quanto più qualificato.
Non so se la metafora aziendale rende l'idea.

Si succhia il pollice per essere piccolo anche lui, anzi forse ancora più piccolo del piccolo.

Il piccolo è più intelligente probabilmente perchè è più sereno, non avendo addosso l'ansia del ruolo che ha il grande. E' normale sia più intelligente e sereno dato che gli basta esprimersi per essere fantastico. E le aggiungo. Potrebbe essere intelligente come subdola forma di gelosia nei confronti del fratello, dato che così lo mette in cattiva luce e trionfa sul grande!
Il piccolo è anche più intelligente perchè ha avuto come esempio il grande: si è trovato la pappa pronta. Vi ha studiato meglio avendo come cavia il fratello maggiore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie mille per i preziosi consigli! Solo volevo specificare una cosa.....che non ho mai considerato il più piccolo più intelligente, ma solo più maturo, questo sì.....anche le maestre hanno la stessa opinione, dicono che il grande è intelligente ma troppo ribelle ed io mi ritrovo in una situazione difficile, nel senso che non so più come prenderlo......gli ho insegnato l'educazione, ma non intende metterla in pratica.....le maestre dicono che secondo loro è tardi e la cosa mi ha spaventata.....possibile che non ci sia speranza per un bambino di soli 8 anni? E se non rispetta le regole ora che è piccolo, come farà da grande? Molti mi dicono di di essere severa e togliergli tutto, così impara a meritarsi le cose......altri che bisogna avere pazienza, perché molti bambini maturano più tardi rispetto ad altri.......ed io sono confusa, non so più come prenderlo...... e' mio figlio e lo amo tantissimo......vorrei solo saperlo felice.......
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
A volte non bisogna lavorare sui bambini, ma sui genitori e sul loro atteggiamento nei loro confronti.

Provi ad interrogarsi, con l' aiuto di un professionista, il bambino ne guadagnerà di sicuro
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
<Cara signora, d'accordo coi Colleghi la invito anche a cambiare proprio il suo modo di guardare la situaziome.
Questo bimbo più grande soffre e molto.
Non dia retta a chi le dice di castigarlo, togliergli tutto e così via , tecnica che mi fa rabbrividire.. invece esca con lui da sola a fare cose carine,piccoli acquisti, un giretto in citta' a comprare i quaderni i colori , per lui..
eviti assolutamente di paragonarlo al secondogenito, è normale che i secondi diano meno problemi, è che noi mamme intanto, ci siamo fatte un pò le ossa.. e poi lo baci, lo coccoli gli dica che è bello e bravo.. i primogeniti si sentono usurpati , questo è il punto e non è che situandoli nel ruolo di quello che è grande e deve fare sempre meglio e di più, lei risolvera' la situazione..
Lo abbracci e lo rassicuri.. diventerà meno ansioso e più docile..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it