Umore giù
è da un pò che non so perchè sembra che il mio umore sia andato a terra, sarà stato dopo una chiacchierata con un'amica che mi parlava di bellezza e che si fissava a vedere foto di ragazze belle.... bene io mi sento a terra sia quando mi guardo fuori che dentro...
non sento di avere nulla di particolare ne fisicamente che caratterialmente...
poi in questo periodo il mio raga mi ha presentato a degli amici, lì sono proprio crollata visto che non mi sono sentita di essere piaciuta... :( cosa posso fare?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza cosa fare? rivalutare la percezione della sua bellezza interiore ed esteriore
Kant scrivera che la bellezza è tutto ciò che suscita emozioni. Trovi il suo modo di farlo.
Letture, conversazioni, arte e così via.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
quel poco che ci scrivi di te può avere molti significati.
Si tratta comunque davvero di informazioni troppo scarse perchè ti si possa rispondere qualcosa.
Puoi raccontarci qualcosa di più di te, della tua vita e degli eventuli problemi che hai in questo periodo?
Soffri o hai mai sofferto di disturbi dell'umore e/o di ansia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
gentilissa d.ressa massaro, cosa posso dire? ho avuto un'infanzia difficile.....non so cosa siano i disturbi dell'umore, ma mi abbatto e sorrido facilmente, basta poco a farmi buttare giù ma basta poco per farmi sorridere, ho avuto un'esperienza in cui un ragazzo che non mi conosceva mi diceva sempre che ero brutta. ora comunque sembrava che avevo trovato un mio equilibrio, ma sembra che quest'amica mi abbia influenzato con le sue fissazioni...
allora postai una foto in un sito chiedendo opinioni, mi fu detto bella, ma di più i commenti sono stati ne bella e ne brutta, insipida... e mi ha fatto sentire ancora di più giù..
da dire che ho perso tutte le mie amicizie, quindi ho una paura tremenda a farmi conoscere da persone nuove...
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se soffri di sbalzi d'umore potresti appunto soffrire di un disturbo dell'umore, ma da qui e senza incontrarti non è possibile accertarlo.
Cosa puoi dirci della tua vita attuale?
Tendi a richiedere il parere degli altri e a dargli grande peso solo riguardo all'aspetto?
Vorrei poi chiederti se i dati che hai indicato (peso 30-35kg per 160 cm) sono esatti o hai fatto un errore nell'inserirli.
[#5]
Utente
cioè non sono come dire lunatica:) ma sono molto sensibile... mi basta poco...la mia vita attuale, ho un ragazzo che mi fa star bene ma molti amici che mi hanno abbandonata dopo che per loro ho fatto tanto, in casa come sempre non mi sento molto amata....
comunque tipo forse non c'entra nulla, ma nel vestire se devo comprare qualcosa non riesco a farlo da sola, ho bisogno di sapere da qualcun'altro come mi stanno le cose...do molto peso a quello che mi dicono sull'apetto, caratterialmente sono stata sempre circondata da amici, ora non più ma mi sento sempre la stessa quindi su questo non so... i dati sono giusti...
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se i tuoi dati sono quelli non sarò la prima a dirti che non va assolutamente bene, ma te lo dico lo stesso: sia che si tratti di un problema fisico, sia che si tratti del tuo rifiuto di mangiare di più e di prendere del peso, hai bisogno di aiuto.
Se accetti di essere aiutata puoi riuscire a migliorare e a risolvere complessivamente il problema (scarsa autostima, dipendenza dagli altri, sbalzi d'umore, difficoltà di relazione).
Ci hai mai pensato?
I tuoi familiari cosa dicono della situazione?
[#7]
Utente
mia mamma non vive con me, si preoccupa solo quando gli altri parlano....
mio padre ci ha perso la speranza quando vedo vedo che butto il cibo...
non so cosa sia una famiglia in generale, quando famiglia vedo una vera famiglia mi sembrano strani i loro comportamenti di solidarietà e via dicendo....io non so cosa mi serve per migliorare ed essere aiutata...
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quello che ci riferisci è molto triste e mi dispiace per te.
Come mai tua mamma non vive con voi?
Sei figlia unica?
[#9]
Utente
i miei sono separati da quando avevo 4 anni, ho un fratello che vive con me e mio padre e 2 fratellastri che stanno con mia mamma....
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come vanno le cose in casa?
[#11]
Utente
mio fratello per i fatti suoi, mio padre tende sempre a prendersela con me e trattare bene il figlio ovvero mio fratello... so che mi vuole bene, ma non mi sento la "donna" di casa da proteggere a volte sembro la donna delle pulizie mi urla se non faccio qualcosa, mentre loro non alzano un dito...
ogni tanto cucina mio padre, quando lui non vuole mangiare chiede a me di cucinare e guai se non faccio da mangiare al figlio, non pensa a me ma a lui che è grande e grosso...
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
C'è qualche altro parente al quale puoi appoggiarti in caso di bisogno?
Cosa fai nella vita?
Fino a che età hai studiato?
Hai un lavoro?
[#13]
Utente
no mi hanno abbandonata del tutto, alcuni mi hanno tolto anche il saluto.
ora faccio il servizio civile ma ho quasi finito, ho studiato fino a 19 anni, ho un diploma che non corrisponde a ciò che vorrei fare...
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Con il tuo ragazzo come va?
Fate progetti per il futuro?
[#15]
Utente
beh si spera, ma non ci sono fondi per adesso purtroppo....
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Al termine del servizio civile immagino che ti troverai a casa.
Stai cercando un lavoro?
Se volessi frequentare un corso di formazione la tua famiglia si opporrebbe?
[#17]
Utente
si ma non è facile...
comunque vorrei fare un corso ma mio padre non so se me lo pagherà... i soldi guadagnati devo spenderli per salute....
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In che senso?
Per cosa ti stai curando?
Se la tua magrezza è dovuta ad un problema psicologico puoi rivolgerti ad un centro pubblico per la cura dei disturbi alimentari e non avrai bisogno di risparmiare per andarci.
Lo stesso vale per altre eventuali spese mediche.
Avere un progetto ed essere proiettata in avanti, verso il futuro, è molto importante nella tua situazione.
[#19]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
sicuramente le vicissitudini che ha vissuto, la sua storia di vita molto travagliata e i disagi tutt'ora presenti in famiglia, l'hanno probabilmente fatta giungere a questo stato di "insicurezza".
Se lo desidera potrebbe fare un colloquio con un nostro collega, anche alla usl della sua città, o al consultorio, il quale potrà consigliarla e aiutarla eventualmente a superare i suoi disagi e fortificarsi per il suo futuro prossimo.
Un caro abbraccio
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#20]
Utente
no no devo pagarmi il dentista:)
ogni volta che mi sono rivolta a qualcuno, tipo, sono andata dalla ginecologa per parlare di alcuni disagi e mi chiese della famiglia, gli raccontai e mi disse che gli dispiaceva e mi avrebbe chiamata per darmi il numero di uno psicologo se non sbaglio, ma niente mi apro con qualcuno per poi ritrovarmi al punto di partenza.
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Vuoi dire che hai già provato a parlare con uno psicologo?
Puoi raccontarci qualcosa di più al riguardo?
[#22]
Utente
no no ho parlato con una ginecologa e lei ha voluto saperne di più di me, poi voleva che parlassi con uno psicologo ma non mi ha mai messo in contatto...
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Puoi iniziare a prendere contatto con il consultorio familiare o un altro centro pubblico.
Qui trovi i link a tutti gli indirizzi:
E' importante che tu faccia qualcosa per te stessa e che ti comporti nei tuoi confronti diversamente da come si comportano i tuoi familiari.
Puoi prendere la decisione di farti aiutare e spero davvero che lo farai!
[#24]
Utente
ti ringrazio... ma non so quanto possa servire... :(
[#25]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certo che può servire, ma serve soprattutto la tua partecipazione attiva al processo di cambiamento a partire da subito.
Comincia a prendere contatto con un consultorio o un centro per i disturbi del comportamento alimentare fra quelli elencati, nel caso la tua magrezza avesse questa origine, poi facci sapere e vedremo cosa succede.
[#26]
Utente
spero che prima o poi riuscirò a farlo...la ringrazio per il suo aiuto...
[#27]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Puoi farcela!
Se non puoi contare su chi ti sta attorno puoi cominciare a contare su te stessa.
Se sei arrivata fin qui nonostante la tua storia familiare vuol dire che sei forte e che puoi impegnarti per stare un po' alla volta sempre meglio.
Tienici aggiornate!
[#28]
Utente
la ringrazio di vero cuore, va bè sono arrivata fin qui perchè non potevo fare altrimenti. cordiali e sentiti saluti.