Cannabis: non ne sono dipendente

buon pomeriggio sono un giovane ragazzo e per non andare troppo sulle lunghe passerò subito al succo della questione. mia madre , tramite altri genitori, ha scoperto che io e qualche mio amico, facciamo uso di cannabis , ora, noi siamo un gruppetto di 3 ragazzi e ci riteniamo tutti e 3 abbastanza intelligenti e autonomi ,prima di provare la famosa "marijuana" ci siamo documentati ! e non poco abbiamo passato giorni a vedere documentari informarci su internet e sui libri, parlare con persone con molta più esperienza di noi ecc.. e solo dopo essere , non del tutto sicuri, ma al 99% abbiamo provato.

ora fumo abitualmente da circa 1 anno lo dico senza alcun problema perchè in cuor mio so di non fare niente di male, e so anche di non nuocere il mio corpo ..anzi! mi sono alzato di parecchio (forse merito dello sviluppo lo ammetto) è passata l'asma e prima ero in fissa col cibo (sulla soglia della bulimia) mentre ora mangio tranquillamente con appetito e senza sensi di colpa !

purtroppo gira tanta disinformazione, e appena mia madre ha saputo ciò è uscita di senno dicendomi cose tipo << non devi farti li spinelli che fanno malissimo ,sono una droga!!! secondo te perche sono illegali?!>> ho provato a spiegarli tutto !!! ma non c'è stato verso nemmeno mi lasciava finire di dire una parola , vorrei solo fargli capire che non fanno quel male che crede , fargli capire che sono quel genere di ragazzo che invece di andare a ubriacarsi con quella merda di alcool per la piazza , preferisce stare a casa con i 3 suoi amici piu cari , la bella fidanzata una sigaretta di cannabis e bella musica , ovviamente questo solo nei week end.

faccio sport , vado a scuola (anche se non molto bene , ma storia vecchia ormai ) ho un cerchio sociale molto allargato , 3 cari amici la ragazza ...cosa c'è di sbagliato nella mia vita ? sono un ragazzo normale o no? perche mia madre non vuole nemmeno lasciarmi spiegare io gli voglio un bene dell'anima a mia madre e mi dispiace quando sta male, soprattutto se per colpa mia ! i miei sono divorziati quando ero piccolo quindi mia madre ha pure il peso di essere sola siccome abbiamo cambiato pure città un paio di anni fa ...mi aiuti la prego non so come comportarmi.. la ringrazio in anticipo

p.s : mia madre sa solo che OGNI tanto ne fumiamo una , quando invece sono circa 3 alla settimana

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
sei minorenne ed il servizio è riservato ai maggiorenni, credo che dovresti cercare uno sportello psicologico, magari a scuola o presso un consultorio, per comprendere il reale significato che ha per te l'erba, sembra una "coperta" che ti tiene compagnia, in questa dimensione di vita casalinga

Se non riesci a parlare con tua mamma e, lei sa solo la metà della verità, uno psicologo, in un clima non giudicante, ti darà una mano a capire di più.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
ops scusi non lo sapevo , il punto è che se propongo a mia madre di andare dallo psicologo o altro,ho paura che poi questa richiesta possa aggravare la situazione ..è questo il motivo per cui sono venuto a cercare un consulto on-line ... però a questo punto forse ha ragione, grazie della risposta e buona giornata :)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si figuri, per così poco.
Può andare dallo psicologo della scuola in autonomia, anche se minorenne
Saluti
[#4]
dopo
Utente
non so se le interessarà, sono riuscito ad avere un dialogo con mia madre gli ho spiegato tutto , e devo dire che non mi aspettavo che avrebbe capito..però, giustamente mi ha detto che siccome è illegale non potra mai darmi il consenso a farne uso e che se mi beccherà di nuovo sarò soggetto al test delle urine..quindi in teoria io devo tornare alla polita dell'occhio non vede cuore non duole ? è un circolo vizioso..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In realtà i rischi e gli effetti negativi delle cosiddette "droghe leggere" sono molto più consistenti di quanto tu immagini:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1502-la-cannabis-causa-depressione-nei-soggetti-a-rischio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/573-cannabis-e-schizofrenia.html

Va benissimo che tu non beva, ma sarebbe ancora meglio se riuscissi a goderti quello che hai (amici, ragazza, musica) senza bisogno di assumere sostanze che modifichino lo stato di coscienza.

Se hai dei problemi (come l'asma e la bulimia) non è questa la strada per risolverli: bisognerebbe invece capire da dove derivano e se la separazione dei tuoi genitori non ti abbia segnato più di quanto ti sembri.

La preoccupazione di tua madre è comprensibile e forse si sentirebbe più tranquilla se tu ti aprissi con lei sugli argomenti che ti causano tensione o inquietudine, in modo tale che sappia se c'è o non c'è qualcosa che non va.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
dopo
Utente
signora massaro grazie per la risposta , in questi giorni per dimostrare a mia madre che non sono schiavo di nessuna droga non mi sono acceso piu nessuna "canna" senza nessun problema, io riesco a smettere quando voglio , anche se mi sembra proprio un ingiustizia . e ora in piu mia madre ha deciso che vuole assolutamente farmi il test (delle urine) , lei saprebbe dirmi in quanti giorni piu o meno il THC va via completamente dal corpo ? ho cercato su internet ma secondo me gira tanta disinformazione , e sinceramente non credo che resti per addirittura 30 giorni grazie in anticipo :)
[#7]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in accordo con i precedenti consulti, aggiungo che effettivamente NON esistono droghe pesanti e droghe leggere...

Nel caso in questione sono molte le indicazioni che asseriscono l'elevato rischio di sviluppare malattie mentali (oltre che di altra natura) in corso di uso di THC.

Il mio consiglio è di non sottovalutare per nulla la problematica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com