Dipendenza dal sesso?

Buongiorno, mi rivolgo a voi per capire se le mie siano solo fantasie oppure se il problema sia reale. Ho avuto una "storia "di tre anni, finita qualche giorni per mia iniziativa, dopo aver scoperto alcuni altarini del mio ex. Noi abbiamo sempre avuto un rapporto altalenante,per questo ho preferito virgolettare il termine storia, intervallato da periodi di distacco, dovuti a comportamenti del mio ex, ad altri di pura armonia. Spesso attraversava periodi difficili, durante i quali voleva starsene sulle sue, non considerando assolutamente la mia presenza ed allontandomi; aveva un modo di vivere il rapporto confuso, un giorno ero la donna della sua vita, poche ore dopo ero una... tutto questo mi ha portato all esasperazione, e ho deciso di prendere di petto la situazione. Il tutto spinto da alcune cose che ho scoperto.. guardando la sua cronologia su internet, ho scoperto che quotidianamente, e più volte al giorno, faceva accesso a siti pornografici, ma non solo questo... innumerevoli messaggi inviati a donne diverse, di età svariata, con tentativi di approcio sessuale, e con riuscita per altro. Approci con alcune più dolci, con altre diretti, ma comunque il succo del discorso era sempre lo stesso, il raggiungimento di un rapporto sessuale. Ovviamente lui è ignaro che io sappia qsto, e non credo si ponga il problema, dato che ha lasciato la cronologia di ogni cosa sul mio portatile! ora, sono io che vedo problemi che non esistono, oppure c'è il sentore di un disturbo? forse sto cercando giustificazioni al suo modo cosi altalenante di comportarsi nei miei confronti.. e alla conseguente decisione di interrompere un rapporto.. non lo so. tutto questo mi fa molto male.
Grazie per il vostro tempo,
un forte abbraccio.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

il comportamento del suo ex può avere più di una spiegazione e da qui non è possibile stabilire quale sia quella più corretta.

In ogni caso la dipendenza dal sesso porta alla ricerca continua di rapporti fisici nella totale noncuranza dei rischi di vario genere che questo comporta, perchè l'obiettivo è solo ottenere incontri sessuali (peraltro non soddisfacenti) anche diverse volte al giorno, nei casi più gravi.

Sono situazioni drammatiche che espongono non solo a gravi rischi per la salute e l'incolumità personale, poichè spesso per questi pazienti non ha ralcuna importanza accertare l'identità del patner occasionale, ma anche a gravi ripercussioni sulla vita lavorativa e sociale: come tutte le dipendenze anche quella dal sesso è da subito o diventa nel tempo totalizzante e porta a trascurare tutto il resto.

Mi sembra di capire che il suo ex non si trovasse in una situazione simile: per quanto possa aver contattato e incontrato molte donne tramite (immagino) chat e siti di incontri dalle sue parole non sembrerebbe che tale ricerca lo abbia portato a raggiungere uno o più rapporti con partner occasionali al giorno e che la sua vita sociale e lavorativa ne abbia risentito.
E' così?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
io purtroppo mi limito a quel che ho visto in cronologia, con alcune ho visto che il rapporto è stato consumato, cn altre non ne ho idea. Le parlo anche di donne di altre città, il tentativo di vederle per un rapporto esplicitamente richiesto, era folle. Se poi lo facesse più di una volta al giorno, io non ne ho idea. Solo vedere questa ricerca quotidiana e costante di avere rapporti con donne diverse, e l'uso costante di siti pornografici mi ha destabilizzata, spaventandomi moltissimo.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile una dipendenza da pornografia, ma anche in questo caso bisognerebbe conoscere l'entità del consumo e sapere se c'è stata compromissione della vita sociale e lavorativa.

Quanto ci ha detto nel primo post:

"Noi abbiamo sempre avuto un rapporto altalenante,per questo ho preferito virgolettare il termine storia, intervallato da periodi di distacco, dovuti a comportamenti del mio ex, ad altri di pura armonia. Spesso attraversava periodi difficili, durante i quali voleva starsene sulle sue, non considerando assolutamente la mia presenza ed allontandomi; aveva un modo di vivere il rapporto confuso, un giorno ero la donna della sua vita, poche ore dopo ero una... "

fa pensare che il suo ex possa soffrire piuttosto di un disturbo dell'umore (o di altro genere) e/o di serie difficoltà di relazione, che in genere hanno radici nella storia familiare.

Non è però nemmeno da escludere che sia un narcisista che si è comportato così con lei contando sul fatto che non se ne sarebe andata, e che va in cerca di conferme per alimentare un'autostima traballante, trovandole in donne che si prestano a rapporti occasionali con sconosciuti.

Cosa cambierebbe per lei se sapesse che lui soffre di dipendenza da sesso e/o da pornografia?