Ernia iatale e reflusso gastroesofageo

L' esito appreso da pochi giorni della mia gastroscopia è: esofago con aspetto regolare. Cardias beante. Giunzione squamocolonnare risalita rispetto all' incisura diaframmatica per la presenza di ernia iatale. Pareti dello stomaco elastiche e normodistensibili. Abbondante lago biliare in cavità. Piloro normotonico.
Biopsia su antro gastrico: lieve flogosi cronica, assente Hp. Biopsia su corpo gastrico: esente da lesioni.
Ho un reflusso gastroesofageo che e mi provoca ogni due/tre giorni dolori al petto e alla gola, nonostante stia prendendo una capsula da 20 mg di omeprazolo al mattino. Ultimamente sento dei giramenti di testa come se avessi il mal di mare e rumori veramente fortissimi allo stomaco di liquidi che risalgono...... ho consultato uno psicologo e il medico di base anche mi ha detto che la testa mi gira solo perchè sono tesa!!!! é possibile che debba cambiare cura e invece che la testa mi gira perchè mi danno fastidio i troppi acidi ? Grazie infinite!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che possa, con il consenso del suo curante, incrementare la terapia antisecretiva oltre che cercare di controllare, anche farmacologicamente la sua ansia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!!! Lei è veramente molto gentile e preciso mi ha rassicurata.....ne parlerò prima che posso con il mio medico!! Se mi permette vorrei anche chiederle visto che al fegato e vie biliari non ho niente ma ho da molto le feci molli e anche diarrea sul verde (senza mangiare verdura ovviamente e seguendo la dieta per l' ernia iatale) se secondo lei devo riproporre anche di questo al mio medico che lo lascia andare.
Grazie di cuore!!!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi ora riferiti appaiono addebitabili ad un colon irritabile.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e complimenti!!!!!
Vorrei fare anche una colondoscopia....ho avuto anche dei piccoli sanguinamenti ma il medico mi aveva detto fossero emorroidi...ma non so potrebbe spiegare anche le feci verdi che ho ora o è solo per quelle rosse.
Mi ha aiutata insisterò di più con il mio medico anche su quest' ultimo sintomo!!!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Vorrei porvi i miei migliori auguri per le feste Pasquali.... e chiedere ancora consulto sul fatto che sto avendo da due settimane problemi di ittero, cioè ho gli occhi giallastri e da come ho letto rientra negli effetti indesiderati di ulcezol, il farmaco che sto assumendo per il reflusso gastroesofageo..... Il mio medico di base mi ha dato del cortisone per la congiuntivite, non mi ha ascoltata ma derisa, ma non è cambiato nulla anzi gli occhi sono peggiorati!!! Chiedo scusa non posso rintracciare il gastroenterologo non so se posso fare qualcosa intanto o se andare dall' oculista martedì potrebbe essermi d' aiuto. (Premetto che un mese fa l'ecografia al fegato non segnalava niente di strano)
Grazie infinite!!!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe anche dosare la bilirubina per escludere una forma di ittero.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie lei è veramente molto gentile!!!
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordialità