Premetto che non ho mai sofferto di reflusso in vita mia

Buongiorno gentili medici, vi spiego il mio caso. Qualche tempo fa, circa un anno e 4 mesi, ho iniziato ad avere dei sintomi aspecifici che il mio dottore ha detto di essere imputabili al reflusso. Premetto che non ho mai sofferto di reflusso in vita mia. Dopo un periodo di 4 mesi con lanzopranzolo 40 e poi altri 8 mesi di pantopranzolo 40 quotidianamente, scopro che la causa di quel fastidio iniziale non era il reflusso ma un'altra patologia. Adesso dal momento che smetto di prendere gli inibitori di pompa (pantopranzolo) ho effettivamente bruciore di stomaco e sento come se i succhi gastrici mi tornassero su, quindi parrebbe un vero reflusso (sintomo che pero prima non avevo).
E' possibile che i farmaci abbiano causato questo? oppure il reflusso mi sarebbe venuto da solo? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha smesso di recente,
potrebbe trattarsi di picchi acidi (effetto rebound) legati alla brusca sospensione dei PPI.
Ovviamente il fenomeno descritto (se di natura iatrogena e non reflussoria) è destinato a scomparire.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it