Virosi intestinale che non passa

Salve,

3 settimane fa ho iniziato con un forte raffreddore e costipazione al naso. Solo una giornata di lieve febbre (37,6)....dopo 4-5 giorni ero in forma ma molto debole. Iniziavo ad avvertire una forma di calore quando andavo di corpo e feci molto grandi ma regolari. Accusavo una certa debolezza e stanchezza. Da circa 7 giorni ho invece diarrea senza febbre, stanchezza completamente recuperata, mai carenza di appetito anche se sto mangiando leggero (riso, carote lesse, molti liquidi ecc). In realtà durante i primi 2 giorni il medico di base mi ha fatto prendere bimix (1 compressa ogni 8 ore). Per i 2 giorni successivi avevo feci molto chiare, leggere ma non diarrea, molto gonfiore e aria. Pensavo di esserne uscito e invece la diarrea è ripresa e ora sono sotto fermenti lattici (lactobacillus rhamnousus GG 6 miliardi a compressa) e una bustina di diosmectite ai pasti principali. Avevo 1 scarica di norma al giorno ma stanotte ne ho avute 3. Può essere plausibile una forma virale? Ad oggi continuo a non avere febbre, molto appetito (moderando ovviamente i cibi che devo consumare) e buone energie. Uno dei due familiari che vivono con me ha avuto gli stessi sintomi durati 10 giorni. E' plausibile pensare ad una forma virale?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
il quadro autorizza a ritenere possibile una forma di gastroenterite virale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Salve,
torno per informarla che dopo 10 giorni finalmentela dissenteria è terminata e le feci son tornate normali. Il medico mi ha fatto sospendere il diosmectal già da due giorni e da ieri anche i fermenti. Purtroppo però, dalla sospensione della diarrea, ho iniziato ad avere una forma di orticaria che mi fa venire dei pomfi su gambe, schiena e petto. Durante la giornata i pomfi vanno e vengono rapidamente accompagnati da un certo prurito (ancora tollerrabile per fortuna). Il medico ha escluso una reazione al diosmectal e ai fermenti (in ogni caso sospesi già da due giorni). Per il resto mi sento in piena forma. C'è qualche legame tra questa orticaria con pomfi e la virosi intestinale piuttosto prolungata che ho avuto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile valutarlo a distanza,
potrebbe trattarsi di due eventi distinti.