Respiro strano prima di eruttazione

Salve, ho 18 anni, e volevo raccontarvi cosa mi succede sempre 2 ore dopo la merenda mattutina,in cui mangio sempre una pizzetta e bevo un normale estathè a scuola. Dopo 2 ore inizio ad accusare uno strano senso di mancanza di respiro, tipo fame d'aria, un respiro un po "diverso" dalla norma. Questa sensazione scompare all'istante dopo aver fatto un eruttazione. Questa cosa mi capita solamente in quel momento della giornata, e ci tengo a dire che io mangio un po troppo veloce e sono un po ansioso. Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esattamente quello che ha descritto:
un fenomeno ansiogeno che verosimilmente genera aerofagia e distensione gastrica.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio molto per la risposta. Quindi questa cosa si verifica anche inconsciamente? Perchè quando avviene,a me sembra di essere apparentemente calmo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mangio un po troppo veloce>> è un meccanismo determinate per l'aerofagia.
Occorre masticare piano e lentamente.

Cordialmente