Le è stata diagnosticata una forma virale

Gentili dottori,
scrivo per avere un consulto per mia madre (73 anni). Domenica scorsa dopo cena ha improvvisamente accusato vomito accompagnaro da violentissimi dolori addominali (lei, che in genere ha una soglia di sopportazione del dolore piuttosto alta, diceva di non avere mai provato un dolore del genere), tanto che è stato necessario portarla al pronto soccorso, dove è rimasta in osservazione per quasi 24 ore. Gli esami effettuati (analisi del sangue e delle urine, ecografia, radiografia) non hanno evidenziato problemi particolari, e le è stata diagnosticata una forma virale di origine gastroenterica (diagnosi poi confermata dal medico di famiglia, che la ha visitata ieri). Ora, a distanza di 3 giorni, anche se la situazione in generale è un po' migliorata, continua ad avere periodicamente queste violentissime fitte all'addome (il medico le ha prescritto iniezioni di Buscopan, che effettivamente la fanno stare meglio), oltre che nausea, conati di vomito e quasi totale mancanza di appetito. Io comincio a essere un po' preoccupato, e mi chiedo se queste forme virali possono continuare dopo 3 giorni a dare dei sintomi del genere e dei dolori così forti; nonostante le rassicurazioni anche del medico di famiglia, la mia paura è che possa trattarsi di qualcosa d'altro.
Vorrei dunque avere un vostro consulto, anche a distanza, e un consiglio su che cosa fare.
Grazie in anticipo e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che una forma virale possa durare oltre tre gg.

Le offro un link sull'argomento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it