Feci strane

Buongiorno premetto che facendo uso quotidiano di microclismi di glicerina da anni su consiglio del gastroenterologo ho cessato da 7gg di farli, ora mi capita da 3 giorni di andare in bagno anche 5 o 6 volte e di espellere aria, feci filiformi molli e chiare e poi ancora aria e poi ancora feci, volevo sapere di cosa può trattasi e se é conseguenza di non fare più microclismi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. È la conseguenza dell'interruzione dei microclismi e della stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, l'aria è diminuita le feci si presentano come dei sassi quasi senza stimolo, che a dire il vero mon provo da tempo, sento fastidio nella parte sx e non riesco a liberarmi come vorrei, vorrei non fare microclismi volevo sapere se è comunque un buon segno di sospensione di questo metodo e se ha un consiglio grZie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io credo che lei abbia necessità di inquadrare meglio il problema della stipsi. La soluzione dei clisteri di gliecerina non può essere una soluzione definitiva. Ha eseguito l'iter idoneo per lo studio della stipsi, come da link allegato ?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora ho fatto una manometria risultata regolare così come una defecografia lo specialista asserisce che l'utilizzo quotidiano e ultradecennale dei microclismi di glicerina non hanno compromesso la funzione ma certo è che l'intestino deve essere rieducato a funzionare da solo e questo non accadrà dice in qualche giorno, mi ha consigliato immediata sospensione dei microclismi (dicendomi che l'inizio non sarà facile) poi alimentazione acqua e fibra liquida, secondo lei è corretta la strategia? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo .......