Esito microclismi

Buonasera, ricorro ormai spesso ai microclismi ho notato che dopo l'evaquazine mi rimane per diversi giorni aria in basso a sx con una sensazione di indolenzimento volevo sapere se la glicerina può dare questi problemi in particolare per il loro utilizzo, ho notato inoltre che le feci appaiono sempre meno formate
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'utilizzo cronico di micro clismi non è una buona soluzione e da origine ai problemi descritti.
È seguita da un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta, non sono seguita da nessuno penso sia ora, evinco che anche la sospensione di un sistema protratto nel tempo, puo dare risultati nel lungo periodo e conseguentemente i disturbi si attenueranno é corretto? Ha cinsigli? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, occorrono tempi lunghi,
è per questo che è necessario farsi gestire e consigliare, passo passo,
dallo specialista di fiducia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, dimenticavo di dirle che spesso sia con microclismi che no, ad una parte più formata, segue una emissione molto abbondante di feci molli ed informi di colore più chiaro quasi giallo con residui evidenti di vegetali, questo accade per la maggiore se la defecazione è preceduta nei giorni precedenti da un forte meteorismo, volevo sapere se è normale o se è indice di qualche cosa, grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave, è indice della non buona motilità del colon.

Prego
[#6]
dopo
Utente
comprendo dottore, tuttavia sono sempre feci molto sfaldate e che lasciano sempre indolenzimento e sensazione di aria, in conclusione pensa cha la condotta decennale di microclismi possa esserne causa principale e la reverisbilità si abbia solo con sospensione e pazienza o altro...
grazie per la sua infinita gentilezza
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre ai microclismi non trascurerei di studiare la motilità del suo colon,
Se ne occuperà benissimo il suo specialista di fiducia.

Prego
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio ancora
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego