Distinguere appendicite

Gentili medici,

ho una curiosità che non riesco a soddisfare. Capisco che rispondermi potrebbe essere una perdita di tempo data la scarsa urgenza del consulto e la vaghezza dei termini: ma siccome quando mi ci metto con le curiosità divento un po' testardo, ci provo lo stesso!

La mia domanda è in sostanza, come si localizza *esattamente* il dolore dell'appendice per un'eventuale appendicite? Sorge sempre e comunque in modo istantaneo e forte, del famoso tipo che "non saresti qui a chiederlo", o può essere preceduto da fitte di lieve entità, e sorgere in modo graduale? E aggiungo: sorge sempre in zona ombelicale per poi "spostarsi" più in basso in zona addominale? Lo domando perché, da portatore sano di colon un po' irritabile, un paio d'ore fa ho avuto 2-3 bizzarre fitte a punta di spillo localizzate in zona pelvica/pubica, sostanzialmente in linea d'aria all'altezza dell'osso del bacino se no un filo più in basso. Praticamente non in zona "pancia", ma più sotto. Sono avvezzo a gonfiori e simili in zona, ma questa mi era nuova, e visto che so di complicanze che dal colon irritabile portano all'infiammazione dell'appendice, ho temuto potesse essere qualche avvisaglia di quello. Ma mi è sembrato che le fitte fossero a) ripeto, più in basso della norma, da quello che mi pare di capire b) più "esterne", "a parete" si dice forse, e non viscerali. Insomma a toccare erano proprio lì, sottopelle. E ovviamente meno forti di come dovrebbero essere. Sono sparite, però mi hanno incuriosito, ed eccomi qui. Che pensate?

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'autodiagnosi non è possibile per un profano.
La febbre, la spiccata leucocitosi, i segni obiettivi del peritonismo ed il dolore acuto orientano il medico,
della cui visita non si può fare a meno.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it