Colite da stress

Salve dottore,
da circa 20 giorni accuso la mia solita colite da stress,
questa volta oltre a interessare la parte dell'addome sotto l'ombelico, avverto le stesse sensazioni sul lato destro dell'addome, consultando un'immagine potrei dirle che la zona interessata va dal cieco. all'appendicite, comunque colon ascendente.
Negative le analisi dell'urine, del sangue e i due eco addome eseguiti.
Feci poco composte, nessun problema ad urinare.
In questi momento il medico curante mi ha consigliato il Spasmomen.
Cosa mi consiglia? Qual'è la sua idea a riguardo? E' normale che una colite dia problemi anche a dx dell'addome?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un colon irritabile potrebbe dare la sintomatologia da lei riferita. Ovviamente bisogna affidarsi alla diagnosi del suo medico che ha avuto la possibilità di visitarla direttamente. La terapia antispastica, unitamente a qualche prodotto per il meteorismo (simeticone), può essere utile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto solerte e chiaro.
I due eco addome me li avevano fatti fare per scongiurare un'appendicite ... a dir la verità c'è un medico che sostiene ancora questa ipotesi, pur non avendo visto nulla dall'ecografia.
Forse basandosi sul mio stato iniziale di 4 gg di febbre e doloretti in quella zona, doloretti che ad oggi si sono molto attenuati.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei anch'io un'appendicite ....

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni,
se si trattasse di appendicite sarebbero leciti questi sintomi?
Mi riferisco al leggero e saltuario fastidio che avverto fra l'ombelico e l'inguine.
Oppure un appendicite si comporterebbe in modo diverso.
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'appendicite è un fenomeno acuto. Si crede poco all'appendicite di tipo cronico.

[#7]
dopo
Utente
E' stato fin troppo gentile.
La saluto cordialmente e la ringrazio ancora,
buona giornata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.