Colon irritato

Gentili Dottori,
da qualche settimana presento caratteristiche tipiche di colon irritato, diagnosi avvallata anche dal mio medico curante.

La causa principale deve essere stata sicuramente un eccessiva quantità di zuccheri, oltre ad altri fattori sicuramente quali stress.

Alla palpazione del dottore, oltre che alla mia, non avverto nessun dolore. Oltre a meteorismo (che sta passando) qualche fittina all'addome che va e viene.

Appendicite acuta non può essere (in queste 4 settimane sarebbe già avvenuta), c'è il rischio che possa evolvere in appendicite cronica, questo disturbo del colon?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Il colon irritabile è una forma funzionale e non può complicarsi in una vera malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.