Appendicite cronica

Da fine maggio ho un male costante nella zona dove comunemente si trova l'appendice. Qualche volta sento un dolore anche nella zona immediatamente inferiore al fegato. Non ho altri sintomi clinicamente rilevanti. Mangio, vado di corpo regolarmente, ecc.. Nelle prime due settimane di questo male mi trovavo in Inghilterra e un giorno ho deciso di andare in Pronto Soccorso. Lì mi hanno fatto le analisi del sangue e delle urine e mi hanno detto che non c'erano problemi secondo loro. Ho passato in PS la notte e il giorno dopo ho chiesto di andare a casa. Qualsiasi antidolorifico prescritto (paracetamolo, ibuprofene e un altro più forte) non ha nessun effetto apprezzabile. Onestamente gli unici momenti nei quali anche pensandoci non sento il male è quando bevo un bicchiere in più (di alcool ovviamente).
Il male incrementa quando sono alla guida oppure quando studio, cioè più in generale quando rimango con il busto in avanti per lungo tempo. Quando faccio sport (calcetto) sento delle fitte poco sopra la zona dell'appendice.
Il dottore mi ha fatto fare un'ecografia ed è risultato che ho del liquido tra le anse intestinali. L'ecografista (se è il termine giusto) ha detto che di solito succede nei casi di appendicite cronica. Quindi sono tornato dal medico e adesso mi ha ordinato una visita chirurgica per rimuovere l'appendice.

Sotto la voce "appendicite cronica" del Corriere ritrovo molti dei miei sintomi. Ma sto scrivendo qui per chiedervi: è davvero possibile che sia colpa dell'appendicite? Ripeto il mio male è COSTANTE. Sopportabile per carità, ma costante, e quindi mi sta davvero stancando.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita non é possibile capire se il disturbo é correlabile ad un disturbo colico o appendicolare oppure é di tipomuscolo scheletrico. Pertanto non resta che seguire il consiglio di fare una visita specialistica chirurgica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta!
Ho già provveduto a prenotare la visita. Ho scritto in principio per sapere qualcosa di più su questa appendicite cronica. Cioè esistono casi (a vostra conoscenza) che accusavano un dolore così costante e che poi sono stati operati e il tutto si è sistemato per il meglio?
In cosa consisterà la visita specialistica chirurgica? Già diversi medici mi hanno applicato la "manovra" per l'appendicite e non mi provoca mai un maggior dolore.

Vi ringrazio per la disponibilità e il lavoro che svolgete qui. Quando si va da un medico non c'è mai il tempo di farsi spiegare certe cose con calma. Poi quando si dice che il dolore è sopportabile non ci si sofferma mai più di troppo (giustamente per carità). Però si sa quella storia...sorreggere un peso leggero non è difficile, ma sorreggere quello stesso peso per molto tempo inizia a stancare!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Quello che dice non deve succedere. Quando si va dal medico é indispensabile chiedere e pretendere una risposta a tutti i dubbi inerenti il motivo della visita. non è inoltre possibile rispondere alla domanda relativa all'appendicopatia cronica che in realta non é una patologia generalmente riconosciuta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità! Buona giornata.