Schiume o clismi

Buongiorno,

ho 36 anni anni (donna) e da circa 15 ho una RCU con localizzazione retto + sigma curata sempre con mesavancol + clismi di asacol ed al bisogno di clipper.

Dall'ultima colon con relativa biopsia fatta ad inizio agosto è risultato che il retto è pulito e senza flogosi mentre da fine retto e fino alle porzioni intermedie del sigma (circa 15 cm) vi è una discreta attività infiammatoria (Mayo 2 score).

Mi hanno detto che il retto probabilmente è pulito perchè faccio clismi di asacol da 2 gr/50 ml e mi hanno consigliato di fare per un mese il topster schiuma rettale da 3mg e poi per un altro mese i clismi da 4g/100ml

entrambe queste formulazioni arrivano a coprire tutto il sigma?

Ora la mia domanda è questa: cosa vanno più in alto i clismi oppure le schiume?

(sale di più un asacol 4 gr/100Ml oppure un Enterasin 4gr schiuma)

fino a dove arriva a coprire il topster 3 mg schiuma rettale? sale di più rispetto alla medesima formulazione ma in clismi?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono i clismi a salire oltre il retto,
le schiume no.

Pregp

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott. Quatraro,

vorrei ringraziarla per la sua risposta così rapida.

quindi un clisma di clipper da 3mg/60 ml riesce a coprire tutto il sigma ed anche oltre oppure ho capito male?

grazie ancora per la sua gentilezza

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dipende da quanto lo trattiene e dall'anatomia del suo colon.

Diciamo che è possibile di si.

Prego