Ph feci 6

salve,
è da aprile del 2012 che soffro di gastrite e colite.
Per la gastrite fatte varie cure con ipp e ranitidina.
per la colite fermenti.
fatto ad aprile 2012 gastroscopia che mostro una gastrite erosiva superficiale e foci di hp.
sempre ad aprile 2012 fatto colonscopia che mostro colite cronica aspecifica con villi intestinali tozzi a livello dell'ileo rilevati tramite cromoendoscopia nbi.

Praticamente fino ad ora dopo aver consultato vari specialisti nessuna diagnosi precisa e nessuna cura.
a luglio ho fatto l'eradicazione dell'hp e dopo un paio di settimane di benessere, di nuovo sono ritornati i problemi.
ad agosto il mio medico di base (che ora è in ferie) mi ha fatto fare l'analisi delle feci mascroscopia che ha evidenziato un ph uguale a 6.
e tracce di amidi.
tutto il resto negativo.

Inoltre da dicembre 2012 ho avuto un rialzo delle transaminasi (alt fino a 200), seguito da epatologo che mi ha fatto fare pure la biopsia epatica la quale ha rilevato un danno di lieve entità ma non ha specificato la causa.

Visto che i valori di riferimento non ci sono, volevo sapere se il ph di 6 è alto basso o nel range, ed eventualmente cosa significa e su che patologia può indirizzare.
le feci sono sempre semiformate nel senso che sono molliccie, con muco, sono gialle o al massimo arancioni ma non marrone scuro come lo erano prima di agosto 2012. Inoltre ho dolori addominali che vanno che si sono accentuati di molto da ottobre 2012.

Inoltre ho fatto anche una coprocoltura sia standard sia per clostridium difficile che non ha rilevato nessun batterio.

grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assume molti grassi?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,

non direi proprio.

Anzi, al massimo assumo forse pane in eccesso perchè per tamponare l'acidità gastrica quando la gastrite si fa sentire e cioè molto spesso, mangio del pane. In pratica visto che a distanza di 3-4 ore dai pasti, mi viene mal di stomaco per farlo passare assumo un pò di pane.

Tra l'altro evito gli alimenti grassi anche per via del fegato perchè l'epatologo dice che i valori di transaminasi alte potrebbero essere dovute alla steatosi, anche se la biopsia ha trovato "solo" una steatosi del 5% che a detta dell'epatologo, praticamente non c'è.

ma qual è il range del ph delle feci?
e le feci gialle? quale potrebbe essere il problema?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il pH delle feci è neutro oscillante tra 6,8 e 7,5.

Un pH acido è indice di processi fermentativi o putrefattivi , indice di disordini digestivi (ad es. a seguito di insufficienza pancreatica o all'introduzione di cibi che aumentano la fermentazione come i grassi).

Prego
[#4]
dopo
Utente
Capisco,

io ho una cisti pancreatica rilevata tramite colangio RM a gennaio 2013 che a breve devo ricontrollare per vedere se ci sono incrementi come scritto nel referto e come consigliato dal mio medico di base.
Potrebbe esserci un nesso con tutto questo?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di una cisti non indica necessariamente una insufficienza pancreatica,
pertanto potrebbe anche non avere alcuna relazione,
ma è una valutazione che va fatta "sul campo".