La sindrome del colon irritabile senza eseguire ulteriori esami poichè secondo il medico non ne

gentili medici volevo esporvi un problema che gia da alcuni mesi mi affligge...è oramai dal mese di aprile che presento disturbi gastrointestinali..con stitichezza talvolta alternata a diarrea e un'altra diffcoltà alquanto strana sopraggiunta negli ultimi tempi (difficcoltà nell' emettere peti)e dolore costante nela parte bassa della schiena(destra e sinistra)....ho eseguito ultimamente una visita..e mi è stato diagnosticanta la sindrome del colon irritabile senza eseguire ulteriori esami poichè secondo il medico non ne avevo bisogno...io vorrei sapere se queste ultimi complicanze che ho elencato sopraggiunte nell'ultimo periodo sono normali..ammetto di essere ipocondriaco e di avere paura di un tumore al colon-retto.....campanelli d allarme sono stati sintomi mai provai fino a poco tempo fa come difficoltà nell emettere peti e dolore nella parte bassa della schiena...aggiugno però di non avere alcun calo dell appetito..oppure nausea e vomito...io avrei preferito qualche esame piu specialistico poichè questa situazione mi afflige da diversi mesi..spero che voi sappiate darmi delle risposte...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con la diagnosi del suo medico,
non esistono esami specifici per la diagnosi di colon irritabile
che è puramente clinica,
nè quanto racconta fa pensare a neoplasie.
Si tranquillizzi pure.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei non ho bisogno di effettuare esami specifici come una colonscopia?....oltre ai sintomi elencati:stitichezza e diarrea ,mal di schiena,e difficoltà nel liberarmi dei gas reisidui ....ho omesso un altro problema..cioè la perdita di piccole quantità di sangue che a mio parere sono attribuibili a ragadi..oppure emorroidi causate molto probabilmente dallo sforzo eccessivo...
[#3]
dopo
Utente
dolore negli ultimi giorni intenso nella parte destra e bassa della schiena soprattuto quando sono seduto o sdraiato..invece in piedi sembro non accorgermi di tale disturbo..vorrei sapere se esso deriva dal colon irritabile..perche negli ultimi tempi mi sta dando dei fastidi...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolore che cambia con la postura non è correlato con il colon irritabile.

L'elemento da lei aggiunto,
riguardante le perdite ematiche,
consiglia una preliminare visita proctologica ed eventualmente una colonscopia.
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso dottore se la disturbo nuovamente volevo dirle che sono andato oggi dal mio medico curante..ed ha detto ke il mal di schiena è da attribuire ai reni..ed è un sintomo del colon irritabile..volevo sapere se lei è d'accordo con le indicazioni date dal mio medico di famiglia.....(lo chiedo non perchè io non ho fiducia del mio medico di famiglia..ma perchè conoscere il parere di uno specialista è ben diverso...)
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il mal di schiena ... è un sintomo del colon irritabile>>,