Colon irritabile e variazione di pressione arteriosa

Salve Dott!
Chiedo il vostro consulto per una stranezza che mi porto dietro da quando ero molto più giovane. So per certo di avere la sindrome del colon irritabile, appurata già da tanto tempo, in seguito ad esami vari e consulti dal gastroenterologo, curati con Zirfos e Colonir che ripeto a cicli quando ho periodi di stress psicofisico.
Ho però, un sintomo strano legato al fatto quando devo andare in bagno per evaquare. Mi spiego meglio. Mi rendo conto, soprattutto quando ho diarrea, che prima di venirmi la scarica, avverto capogiri e la mia pressione arteriosa che di solito è 100/65, si alza a 140/78 circa con battiti cardiaci intorno ai 100 al min. Dopo qualche minuto tutto torna alla normalità.
Non è un fatto sporadico, ma mi capita da una ventina di anni or sono, senza trovare soluzione.
Attendo un vostro consiglio a riguardo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diarrea potrebbe causare i disturbi accusati a causa degli squilibri elettrolitici che provoca. Le variazioni pressorio non hanno rilevanza in quanto nei limiti della normalità.

Dr. Roberto Rossi