Profilassi Antibiotica per colonscopia??

Donna, 25 anni

Gentili Medicitalia,

è dal 2010 che a periodi alterni trovo sangue nelle carta igienica post defecazione. Dopo visita chirurgica mi era stato consigliato di eseguire colonscopia che non ho mai fatto.
Tre mesi fa ho fatto un elettrocardiogramma a causa di extrasistolia con la seguente diagnosi e consiglio di profilassi antibiotica:

Diagnosi:
EOT: non segni di stasi, né broncostenosi

EOC: azione cardiaca ritmica, toni puri; soffio sistolico lieve 2/6 Levine al centrum e sul focolaio aortico. Buon compenso emodinamico

ECG: ritmo sinusale a fcm di 85 bpm. Normale conduzione A - V. Non turbe specifiche della nipolarizzazione ventricolare.

Si consiglia profilassi antibiotica per le procedure previste (estrazione dentaria, endoscopie etc...)

Le mie domande sono:

- per effettuare una colonscopia devo seguire una profilassi antibiotica?
- lo devo far presente al medico prima della procedura per la colonscopia?
- in cosa consiste la profilassi antibiotica? E' una pillola antibiotica? Io non riesco ad assumere pillole perchè faccio difficoltà ad ainghiottirle.
- soprattutto, è veramente necessario?? Questo cardiologo è stato il primo in 25 anni che mi ha consigliato una profilassi antibiotica.

Resto in attesa di consigli, grazie per la disponibilità! Cordiale saluto.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non vedo indicazioni alla profilassi antibiotica. Lei non ha una patologia a rischio, ne la colonscopia diagnostica è una procedura che richiede la profilassi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)