E mi capita pure di avere sempre area che scoppia nell intestino qual è la causa

Salve dottore... ha due anni che mi assilla un mio dubbio... io ho sempre sofferto di intolleranza alimentare quindi di conseguenza mi capita di avere episodi di diarrea e dolori addominali dopo aver mangiato.. ma soprattutto mi capita avvolte di trovare in mezzo alle feci normali pezzi di feci dure a nastro con righe in superficie... e mi capita pure di avere sempre area che scoppia nell intestino qual è la causa...?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... sembra un colon irritabile!
... ma... a cosa è intollerante?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.... Io sono intollerante al pomodoro latticini e derivati pollo e derivati uova e mais acido citrico... Poi un mese fa mi e capitato che il giorno prima ho avuto una scarica di diarrea e il giorno dopo ho avuto muco striato di sangue... Siccome io ho sempre avuto paura di avere un tumore al colon perche ho vissuto l esperienza di mia suocera che e deceduta per un carcinoma al colon-retto quindi ho prenotato una colonscopia che dovro eseguire il 26 agosto ... Lei che ne pensa???
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua età ed i suoi sintomi non sono strettamente indicativi per colonscopia,
quanto alle sue intolleranze (non so come o chi le abbia diagnosticate),
le riferisco che ne esistono solo due ... riconosciute (la lattosio ed al glutine).

Prego
[#4]
dopo
Utente
Quindi la causa con muco striat
o di sangue per lei cosa potrebbe essere
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattari di una ragade (a causa della diarrea) che ha sanguinato,
ma occorre una visita diretta.

La reiterazione del fenomeno richiederebbe una verifica endoscopica nel sospetto di fenomeni infiammatori rettocolici.
[#6]
dopo
Utente
La mia paura piu grande e di avere qualcosa di brutto al colon...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che alla sua età è fortemente improbabile ...
[#8]
dopo
Utente
Io ho pure parlato con il mio medico curante e mi ha detto che secondo lei e colon irritabile e mi ha detto visto che ho questa paura mi faccio la colonscopia anche se per lei non e necessaria...forse ho sempre questi sbalzi intestinali perche sono sempre ansiosa
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con questa analisi.
Si rassereni.
[#10]
dopo
Utente
Poi dimenticavo di chiederle una cosa.. due anni fa ho avuto un cesareo... dopo che e nata la bimba ovviamente i dottori devono risistemare l intestino.. mentremi muovevano la pancia tutto ad un tratto ho avvertito una botta sotto le costole a destra.... cosa poteva essere...
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una risposta corretta può essere data solo da una testimonianza oculare dell'accaduto.
[#12]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qua.... Per problemi personali ho dovuto spostare la colonscopia il 20 settembre le volevo chiedere perche alcune volte mi capita di notte di avere crampi forti al basso ventre e dopo aver fatto in bagno come al solito feci molli il dolore dopo mi passa dopo aver defeciato la causa e sempre quella colon irritabile???
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.
[#14]
dopo
Utente
due anni fa ho avuto un cesareo... dopo che e nata la bimba ovviamente i dottori devono risistemare l intestino.. mentremi muovevano la pancia tutto ad un tratto ho avvertito una botta sotto le costole a destra.... cosa poteva essere... lei mi ha risposto che per avere una risposta corretta dovevo fare un indagine oculare.. ma secondo il suo parere cosa potrebbe essere qualcosa di grave?o semplicemente la causa e stata che hanno smosso la pancia un po piu forte
[#15]
dopo
Utente
Io nella parte destra dove ho sentito la botta propriosulle ccostoleho un accumulo di grasso che la dottoressa mi ha detto che non e nulla di grave..
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI fidi della dottoressa che ha potuto verificare il suo riferito trauma di ben due anni fa.
Si tranquillizzi.
[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore eccomi di nuovo qua... ho un piccolo problema.....come mi diceva la mia dottoressa con i sintomi che gli ho elencato mi ha detto che si tratta di una ragade interna.. ho dolore anche se devo andare di area fastidio quando mi siedo e come se avesse uno spillo all ano.. ora anche quando urino ho dolore... non e la prima volte che ho questi fastidi mi è sorto anche altre volte ma non cosi forte... la dottoressa mi ha prescritto l antronil e diciamo che la situazione è miglioranta... pero la mia domanda che le voglio porgere è..... è normale che provo dolore anche durante il rapporto.? Forse e dovuto dalla forte infiammazione? ??? Aspetto una sua risposta grazie in anticipo
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le avevo già scritto in replica #5 ipotizzando una ragade,
che può giustificare in parte i sintomi descritti,

non concordo però sul fatto che
<<mi diceva la mia dottoressa con i sintomi che gli ho elencato mi ha detto che si tratta di una ragade interna>>,
... il medico che ha la responsabilità terapeutica di un/una paziente ... deve visitarla!

Prego
[#19]
dopo
Utente
Buona sera chiedo un consiglio sono in gravidanza alla 34 settimana e ho fatto uno sciaquo col colluttorio benactiv gola... puo portare problemi al bambino?
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.