Disturbi intestinali e feci molli

Gentili dottori,
scrivo a seguito di un problema intestinale che ho da circa 2 o 3 mesi.
Sono sempre stato magro di costituzione (anni 22, altezza 1.75, peso 57 kg).
In pratica ho notato di aver sviluppato un pò di pancia, cosa strana perchè non è mai successo in vita mia anche sforzandomi a mangiare. Il fatto è che sono magro nelle altre zone del corpo e poi ho questa pancia gonfia, un pò sporgente e tondeggiante. In più negli ultimi mesi vado strano di corpo, alterno giorni o settimane in cui tutto sembra ok, con altre in cui le evacuazioni sono feci liquide o quasi sempre molli, a volte maleodoranti. Fino ad un paio di mesi fa avevo ritmi regolari quando andavo in bagno, sempre 1 volta al giorno e la qualità delle feci era differente. Ora invece mi succede di evacuare anche più volte 1 ,2 o 3 volte al giorno, feci quasi sempre molli, flatulenza e poi mi è cresciuta questa pancetta che non mi sarei mai aspettato di vedere. Non ho però dolori addominali o improvvise evacuazioni urgenti.
L'alimentazione è sempre la stessa. Non pratico attività sportiva, non seguo diete, non bevo alcolici o bevande gassate, e non fumo.

Cosa potrebbe essere ??
premetto di essere anche una persona ansiosa, vivo continui periodi di stress universitario e familiare. Di solito l'ansia tende a farmi somatizzare ogni cosa.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile con discreta impronta meteorica.

Ne parli con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Passerò dal medico di famiglia per un consulto.
Mi chiedevo però: è possibile che questa cosa sia dovuta ad una intolleranza a qualcosa che mangio? io non ho mai avuto problemi finora con i cibi, mangio di tutto, in particolare verdure, legumi e frutta. Insomma non seguo una dieta precisa però nel mio piccolo sto sempre attento cercando di mangiare cose sane e senza mai esagerare. Tutto questo cambiamento gastro-intestinale improvviso, e questa pancia cresciuta in 2 mesi, mi hanno spiazzato. Cosa mai successa prima.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< verdure, legumi>> sono cibi cosiddetti flatogeni, ovvero generatori di gas,
il resto è merito del colon irritabile!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok va bene,
ringrazio per le tempestive risposte ai consulti.
Ne parlerò poi col medico curante.

Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Prego