Probabile enterite

Salve, il giorno 27/07 (sabato) ho iniziato ad avvertire delle "bucature" nell'intestino come un blocco di aria. Il giorno successivo 28/07 queste bucature si sono tramutate in dolore persistente con coliche fortissime, diarrea e febbre a 39. Oggi 29/07 la febbre è quasi scomparsa (37.4), la diarrea è molto calata (in seguito a due compresse di Imodium) ma mi sono rimaste le coliche e la sensazione di avere un super blocco di aria nell'intestino. Il dottore che mi ha visitato ha escluso l'appendicite (ha fatto una manovra con rilascio veloce in seguito a pressione di cui non conosco il nome) ed è convinto che sia una enterite.
Mi ha prescritto (oltre a una dieta di riso, banane e acqua) Normix 4 compresse il giorno e Buscopan 3 compresse al giorno.
Vorrei sapere due cose:
1) è preferibile andare al pronto soccorso per verificare la natura di questo dolore pazzesco all'intestino? (io sono un "esperto" di diarree in quanto colitico e non ho mai avuto una cosa del genere, di solito il dolore all'intestino sparisce dopo ogni evacuazione, ma stavolta assolutamente no).
2) con una diarrea è esclusa una occlusione intestinale? Lo chiedo perché dal sintomo principale (senso di blocco e coliche) su internet ho trovato anche questa patologia che ho letto ha conseguenze gravi... Se non è escludibile torniamo alla prima domanda...

Sono un po' preoccupato e sto anche un po' impazzendo dopo un giorno e mezzo di dolore costante...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere la diarrea non dovrebbe far pensare a fatti occlusivi,
sarebbe comunque utile poter effettuare una routine sierologica
ed esami colturali delle feci.
Le offro un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti molti dei sintomi riconducono ad una enterite.
Oggi 30/07 (quindi è il quarto giorno) ho ancora la stessa sensazione all'intestino anche se il dolore sembra circoscritto ad una zona più piccola, in particolare basso ventre nel centro-destra (zona appendice in effetti...).
Per l'esame delle feci la vedo dura, nel senso che da quando ho preso imodium ho avuto solo un'altra scarica e ormai sono quasi 24 ore che non ho più lo stimolo.
Per chiudere e non distrurbarla più, in definitiva mi consiglia di fare un salto all'ospedale oppure di stare calmo e di continuare la cura?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che per il momento possa essere
utile mantenersi in stretto contatto con il suo curante.

Prego