Gastroprotettore

Buongiorno , avrei bisogno di un parere.
Tramite egds mi è stata diagnosticata una lieve gastrite superficiale senza alcuna complicanza ne attività , esame effettuato il 22 gennaio ... Ho preso lucen 20 per 4/5 mesi
Da 2 giorni ho sospeso il lucen , su consiglio del gastroenterologo , ma sono preoccupato in quanto forse avrei dovuto farlo gradualmente .
I sintomi durante l assunzione erano vuoto allo stomaco , fastidio e dolore sotto costole sinistra ora da 2 giorni ho un po' di nausea , pesantezza post pasti rumori allo stomaco e fastidio/dolore sotto le costole a sinistra ... Non sento acidità ne reflusso ( ps c'è anche una piccola ernia da scivolamento di primo grado)
La sospensione del farmaco come del essere fatta.?
Il mio medico dice che la gastrite non è la causa dei miei disturbi e che è asintomatica ... Parla di somatizzazione d ansia che colpisce il mio stomaco e sostiene che la gastrite cronica superficiale non ha bisogno di dieta o cure particolari.
Aver abituato il mio stomaco al farmaco per mesi e sospenderlo può dare disturbi?
Questa gastrite può diventare un ulcera?
Grazie mille della disponibilità

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sospensione dei PPI dev'essere graduale nell'arco di una settimana (possibilmente).

Ecco un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra che la terapia le abbia dato del beneficio se riferisce:

>> I sintomi durante l assunzione erano vuoto allo stomaco , fastidio e dolore sotto costole sinistra ora da 2 giorni ho un po' di nausea , pesantezza post pasti rumori allo stomaco e fastidio/dolore sotto le costole a sinistra ..<<

Non necessariamente una gastrite superficiale merita una terapia. Sono i sintomi spesso che indirizzano il trattamento con i farmaci.

A conti fatti potrebbe anche trattarsi di una sindrome del colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte
Dott Quatraro ho letto il link , cosa intende per graduale?
Cioe come ? Un giorno si e uno no o mezza pastiglia?
Soffro sicuramente di colon irritabile Dott Cosentino , provato lexil / spasmomen somatico / duspatal senza grossi cambiamenti.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha centrato il metodo,
sono valide entrambe le opzioni proposte.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile non sempre è facilmente controllabile. Farmaci, integratori e stile di vita possono in varia misura contribuire al controllo dei sintomi.

Cordialmente