Acqua e limone

Dottori buongiorno,
scrivo per avere un parere su acqua calda e limone assunti a diguino al mattino.
Trovata su internet questa integrazione mi ha dato molti vantaggi.
Provata è la soluzione alla mia stitichezza, che probabilmente è dovuta semplicemente all’acqua calda che aiuta ad attivare l’intestino e sciogliere le feci, molti dicono che anche il limone aiuti perché aumenta il potere “lavante” dell’acqua calda.
Un altro vantaggio non provato ma probabile è l’assoluta mancanza da inizio novembre ad ora di febbre, mal di gola o raffreddore.
Dico probabile perché ho 34 anni e non mi era mai successo di passare un inverno senza avere ripetutamente uno o tutti i malanni sopraelencati.
Incredibilmente sono anche stato 3 giorni con una ragazza che aveva mal di gola e 39 di febbre.
Questo miglioramento potrebbe essere dato dalla vitamina C che mi aumenta le difese e dalle presunte o reali, non saprei, azioni antibatteriche e antivirali del limone.
La mia domanda è questa, un bicchiere di circa 400ml di acqua calda con un limone intero spremuto, può dare problemi a livello di stomaco?
Fin ora non ho avuto nessun tipo di problemi come dolori, bruciore o reflusso.
Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, nessun problema ad assumere un limone e 400 ml di acqua calda!
Se bastasse un limone per scongiurare le malattie da raffreddamento........
La Vitamina C contenuta in un limone è sicuramente positiva ma non protegge a tal punto!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Sicuramente un limone non può scongiurare le malattie da raffreddamento, ma magari nel mio caso c'era bisogno solo di un integrazione di vitamina C.
Probabilmente è solo una coincidenza non aver preso nessun malanno quest'inverno ma visto che male non fa continuerò a prenderlo.
Inoltre ho letto non da utenti ma da articoli presumibilmente ricavati da ricerche mediche che l'acido citrico contenuto nel limone aiuta chi soffre di calcoli di acido urico (come me purtroppo) perchè alza il ph delle urine ed ha un potere solvente sui calcoli.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Acido citrico e calcoli: è vero!
Sembra, però che occorra il succo di tre limoni al giorno per ottenere un effetto reale!
[#4]
dopo
Utente
Avevo visto che ci volevano circa 3 limoni per avere pari effetto di un medicinale a base di citrato di potassio.
Uno solo però è sufficiente almeno ad alcalinizzare le urine e portarle a PH circa 7, testato con cartine tornasole.
Quindi uno avrà minor effetto che però sommato ad una giusta idratazione e una giusta alimentazione magari alcalinizzante aiuta tutto il processo di scioglimento dei calcoli.
Grazie,
saluti