Dolori di pancia

Gentilissimi dottori.Soffro da tre anni di esofagite da reflusso(verificata con 2 EDGS),con ritardato svuotamento gastrico(RX in tendelemburg).Da tre anni mi curo con esomeprazolo da 20 mg ed ho provato con insuccesso molti procinetici.Circa tre mesi fa,cominciai ad avvertire un dolore in sede epigastrica,ma leggermente a sx che insorgeva subito dopo la defecazione ed in particolare quando mi alzavo dal water.Improvvisamente una notte fui colto da una colica addominale e quando andai al bagno emisi solo del muco,seguito da feci solide.Da allora ho sempre avuto dolore addominale accompagnato dal solito meteorismo.Sembra che il dolore abbia inizio dopo i pasti ai quadranti superiori per poi dopo svariate ore interessare quelli inferiori(sino alle fosse iliache).Le feci sono sempre state normocromiche,con un pò di stitichezza(max tre giorni).Il mio dubbio è colite spastica di cui soffriva anche mio padre,ma penso anche ad effetti collaterali degli inibitori di pompa.Desidero un vs parere e magari anche dei consigli.Intanto di comune accordo con il mio medico curante,sto cambiando molecola per l'inibitore,dopo aver fallito una terapia con normix:
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che la sua ipotesi possa essere condivisibile,
ovvero che lei possa soffrire della forma ipocinetica del colon irritabile.
Potrebbe provare, in sintonia con il suo curante, ad utilizzare dei lassativi osmotici e degli antimeteorici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Quatraro.In continuazione di quanto sopra,vorrei illustrarLe degli sviluppi.Ho insistito con il mio medico curante per fare una eco addome completo e sorpresa:la colecisti ha una zona d'ombra come da calcolosi(come da referto).E' verosimile che i miei dolori di pancia siano causati da questo problema? Quando iniziai a soffrire di gerd e dispesia feci anche una eco,ma lì era tutto normale almeno all'apparenza(renella,bile densa?). Comincio a pensare che tutti i miei problemi digestivi abbiano avuto origine nella colecisti.Mi dia delle direttive perchè,ho quasi paura di mangiare,per non sentire questi dolori addominali.Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che la colecisti possa contribuire alla sua cattiva digestione.
Ma una valutazione corretta è possibile solo con visita diretta.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dott QUATRARO.Voglio informarla degli sviluppi del problema di cui alla precedenza corrispondenza.Come per intuito,ho provato a sospendere l'assunzione giornaliera di esomeprazolo da 20 mg che io prendo per esofagite da reflusso corredata da ernia iatale.Ebbene, man mano che passavano i giorni di astinenza,i dolori al colon sono scemati fino quasi a scomparire.Arrivo al settimo giorno e per eccesso di acidità,mi vedo costretto a prendere esomeprazolo da 20 mg nuovamente.Non appena l'acidità diminuisce,ho immediatamente dolori di pancia.Credo proprio che il mio colon spastico sia indotto dall'uso di inibitori.Mi viene istintivo chiedere al medico di poter provare ranitidina o suoi affini.Ho già provato del simeticone dopo i pasti,ma senza successo e gli anticolinergici mi danno reflusso.Chiedo lumi alla sua persona per cercare di uscire da questa situazione.DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con l'idea di provare ad utilizzare la Ranitidina.
Ne parli pure con il suo curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dott Quatraro.La riscrivo per tenerla informata sulla faccenda di cui alle precedenti corrispondenze.Ho provato ad usare della ranitidina al posto di esomeprazolo,ma a parte la minor efficacia di quest'ultima,ho riaccusato dolore addominale ai quadranti bassi,del tipo colite.Purtroppo credo che la prolungata soppressione acida,abbia creato tutti questi problemi.Purtroppo i comuni antiacidi e gli alginati non danno alcun effetto e credo che non mi resti altro che ripropormi per un intervento di funduplicatio(non riuscii ad eseguire ph -metria ed impedenziometria causa forti riflessi faringei).Se ha delle proposte terapeutiche, io accetterei volentieri i suoi consigli,perchè sò che l'intervento non è scevro da complicazioni,ivi compresa quella di dover ancora utilizzare inibitori di pompa.DISTINTI SALUTI
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La pHmanoimpedenziometria è fondamentale per l'ulteriore valutazione della patologia reflussoria e per porre corretta indicazione all'eventuale correzione chirurgica.

Cordialmente