Sospetto per dolori nel tratto digestivo e carenza di ferro

Salve,

è un po', oltre un anno, che non mi sento molto bene... stanchezza cronica in primis ma anche altri sintomi che mi hanno fatta pensare in un primo momento all'ipotiroidismo. Ho fatto le analisi e ho scoperto:

sideremia 38
ferritina 16,6
transferrina 355

Leggendo in giro ho letto le possibili cause... c'è da dire che ho fatto 1 anno e mezzo quasi totalmente vegano, solo adesso (ultime 2 settimane) ho ripreso la carne e il pesce con frequenza molto maggiore. Inoltre nell'anno e mezzo vegano ho mangiato pochi legumi, di certo non tutti i giorni. Però mi sembra strano comunque... ho letto che la carenza di ferro può anche essere legata a sanguinamenti nel tratto gastrointestinale e ultimamente devo dire che ho dei dolori tra stomaco e intestino tenue, come delle fitte fastidiose, sia a stomaco vuoto che mentre mangio... dopo mangiato invece subito mi sento pesante, come se lo stomaco fosse saturo (sì mangio abbastanza ma non mi sembra di mangiare in modo pantagruelico).
Le feci, quando le noto, tendono ad essere scure... a volte nere.

Cosa mi consiglia? dai sintomi è possibile che ci sia sanguinamento o altro?

Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' fare una ricerca del sangue occulto fecale e togliersi il dubbio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sì infatti è il prossimo esame che farò... comunque i miei sintomi di stanchezza, dolori, carenze, ecc. rientrano in questo quadro?

Vorrei venirne a capo dopo tantissimo tempo (e soldi) speso.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono aspecifici e compatibili con svariate possibilita'.