Duodenite linfocitaria-malassorbimento-pancreatite-

Feb 2011 ricoverata x pancreatite acuta. All’ecografia PS ‘colecisti normodistesa, con pareti ispessite, repleta da fango biliare. VB non dilatate... Pancreas globoso di dimensioni lievemente aumentate... D-Dimero 717/250, amilasi 2443, lipasi 3098, LDH 542'
una causa ben precisa non è stata realmente individuata anche se sono stata dimessa per una pancreatite legata alla cistifellea. da RM e ecola cistifellea non ha calcoli ne problemi di funzionamento
Prelievo celiachia: negativo. anticorpi anti trasglutaminasi e antigiadinadeamidata: negativo.
Gastroscopia ‘nulla all’esofago. Cardias in sede. Lo stomaco presenta abbondante liquido biliare nel lume. La mucosa nel corpo e antro è diffusamente e lievemente ipermica (biopsie nel corpo e antro). Superato agevolmente il piloro si esplora il duodeno fino alla seconda porzione senza rilevare lesioni. Biopsie al limite dell’esplorazione. BIOPSIE: di seconda porzione duodeno/antro /corpo Diagnosi: 1) frammentini mucosa duodenale caratterizzati da marcato e diffuso incremento di linfociti a fenotipo T, CD3 positivi (su sezioni di tessuto in paraffina), nell’epitelio di superficie nella misura superiore a 40 per 100 enterociti, i quali appaiono danneggiati (aspetto cubico e perdita di brush border). Architettura dei villi, ove valutabile a causa dell’inaduguato orientamento, normale. I reperti morfologici osservati depongono per duodenite linfocitaria in assenza di atrofia dei villi intestinali, da correlare ai dati clinici e sierologici per l’appropriato inquadramento diagnostico. 2) drammento di mucosa gastrica di tipo antrale sede di lieve gastrite cronica follicolare, lievemente attiva. Positiva la ricerca di Helicobacter Pylori (+). 3) frammento di mucosa gastrica di tipo ossintrico sede di lieve gastrite cronica follicolare, lievemente attiva.’
A giugno 2011, 2 gastroscopia per sospetto malassorbimento: ‘1) frammento di mucosa duodenale a microstruttura dei villi mantenuta, caratterizzati da marcato e diffuso incremento dei linfociti a fenotipo T, CD3+ (su sezioni di tessuto in paraffina), nell’epitelio di superficie nella misura superiore a 40 per 100 enterociti.
I reperti morfologici osservati depongono per duodenite linfocitaria in assenza di atrofia dei villi intestinali, suggestiva per malassorbimento come osservato in corso di malattia celiaca per la cui conferma è mandatoria l’integrazione con i dati clinici e sierologici.2-3) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico normali
ecoendoscopia: 'all'esplorazione ecografica dell'esofago, stomaco e duodeno si apprezza regolre ecostruttura pancretica. Wursung di calibro regolare. Colicisti distesa a contenuto omogeneo, necogeno. VBP di calibro conservato senza ectasia delle VBI. In sede perigastrica si apprezzano multiple formazioni parenchimatose in parte cofluenti del diametro massimo di 1,4 cm da riferire in prima ipotesi a linfonodi megalici. Piccola cisti corticale renale destra.
ho il malassorbimento? cos'è la duodenite?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La duodenite è una infiammazione del duodeno,
organo utile istologicamente per la diagnosi di Celiachia.
Ha eseguito i test AGA-EMA-AtTG ed il test (HLA) genetico per la Celiachia?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta.
intende gli anticorpi anti trasglutaminasi e antigiadinadeamidata: negativo.
Secondo lei devo fare qualcosa per la duodenite?
E per il malassorbimento? è escluso o devo fare ulteriori indagini?
In più io ho da sempre una carenza di ferro, stitichezza, gastrite e GONFIORE alla pancia
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso, come detto, che l'ipotesi Celiachia non sia del tutto accantonabile,
Le consiglierei di eseguire il test generico e naturalmente affidarsi ad un gastroenterologo di fiducia.

Cordialmente