Presunta celiachia

Salve...ho 38 anni e da più di un anno convivo con una situazione di grande astenia a volte invalidante. Un anno fa dopo astenia è comparso un quadro dell'alvo strano, con feci chiare non formate e galleggianti. Comunque diverse da sempre. Esami fatti : amilasi, lipasi, elastasi pancreatica, tiroide, CEA e C19, transaminasi ect, ricerca epatite B e C, tutti negativi. ecografia addome negativa e RM addome negativa.
Già un anno fà mi hanno fatto una gastroscopia con biopsia per cercare celiachia. Il patologo ha definito il reperto con un quadro linfocitario di poco superiore a 30. Mi hanno messo a dieta dal glutine pur non avendo anticorpi (endomisio e simili) nel sangue. Pure la ricerca dq2 e dq8 negativa. La dieta ha dato qualche beneficio ma sono lontano da una buona forma.
Mi hanno suggerito di fare una colonscopia (piccolo polipo asportato, negativo per biopsia, ileo con iperplasia linfoide, per il resto non hanno trovato ostacoli nel risalire).
Un gastroenterolo mi ha suggerito la videocaspula. E qui hanno trovato multiple erosioni nell'ileo distale con mucosa edematosa, atrofia e rare tracce ematiche.
Mi suggeriscono ancora di effettuare un enteroscopia per analizzare queste erosioni.
In questo anno seppur debole non ho perso peso e il mio appetito è sempre buono.
Volevo chiedervi...
C'è da preoccuparsi? la videocapsula ha forse visto qualcosa di diverso dal danno del glutine?
Mi scuso per la complessità del quadro ma da sempre ho il sospetto che non sia tutta colpa del glutine.
Vi ringrazio per la gentile disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Proprio data la complessità del caso non è possibile senza una visita e solo invase ai sintomi poco chiari dare un parere on line. Sarebbe pertanto consigliabile che si rivolgesse ad un centro ospedaliero per eseguire una nuova colonscopia con biopsie dell'ultima porzione illeale onde escludere una IBD.

Dr. Roberto Rossi