Colite diarrea

Buongiorno in seguito a un periodo un po stressante fra infezione vie urinarie e gastrite entrambe curate , e' da una settimana che avverto pancia gonfia e difficolta a scaricarmi , premetto che ho sempre sofferto di crampi intestinali durante il periodo mestruale ( attribuendoli a intestino irritato) che spariscono non appena riesco a scaricarmi senza pero' mai avere diarrea.
Sentendo questo gonfiore ho cominciato da 2 giorni ad assumere fermenti lattici ( enterolactis 2 capsule al giorno) e bevo durante la giornata una tisana al finocchio .
Questa mattina ( giorno di inizio del ciclo) mi sono alzata con forte mal di pancia ho avuto un scarica di diarrea molto liquida, quindi il mal di pancia e' passato e per ora anche la diarrea.
Chiedo cosa puo' aver provocato la scarica di diarrea non mi e' mai successo a parte i vari virus gastrointestinali presi ?
Nell eentualita' proseguo con la tisana ?
L'unica cosa differente da sempre e' che il pomeriggio prima ho bevuto una cioccolata calda cosa che non bevo mai non consumando da sempre il latte.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di unfattovirale,ma poiché la diarrea si è manifestata dopo l'assunzione di lette sarebbe il caso di eseguire il test per l'intolleranza al lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta il medico da me contattato e che mi aveva visitato settimana scorsa mi ha detto di interrompere la tisana e i fermneti che sto assumendo ( entrolactis reputandoli blandi) mi ha consigliato di prendere xflor capsule per una settimana.
Le chiedo un consiglio sui fermenti piu efficaci e se devono essere gastroresistenti vista la recente gastrite?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I fermenti lattici sono gastrite sistemati perchè devono raggiungere il grosso intestino.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore nel far mente locale mi sono accorta che il mese scorso la gastrite e la scarica ( anche quella isolata) di diarrea mi sono successi proprio in concomitanza con l'arrivo del ciclo ora le chiedo se questo possa avere un nesso ?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Riprendo questo post per chiedere info .
La situazione gastrite - colite e' migliorata non ho piu avuto scariche liquide anche se in alcuni giorni le feci sono paltose spesso pero' quando la sera assumo verdura ritrovo nelle feci del giorno dopo pezzi di verdura ( in particolare carote) questo succede spesso in particolare nei giorni di ciclo .

L'anno scorso ho eseguito esame feci x ricerca sangue occulto e helicobacter entrambi negativi.

Non ho avvertito nessun calo di peso evidente ( per ora ).

Sono una persona ansiosa e questo so che influisce spesso con il mio intestino .

Mi sto preoccupando perche' pur soffrendo di colite non avevo mai visto cibo non digerito nelle feci , mi potete per cortesia spiegare cosa succede?